Stringa Loghi DGR 1321 Work Experience

DGR 729/2023 - Giovani Energie | F.O.R.T.I Giovani

FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 4
Priorità 1 Occupazione

DGR n. 729 del 22/06/2023
GIOVANI ENERGIE – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo professionale 

F.O.R.T.I. Giovani: Formare, Orientare e Realizzare Talenti e Innovazione a favore dei Giovani
Cod. 2749-0001-729-2023 – Approvato con DDR 1469 del 16/11/2023

L’obiettivo del progetto è di contribuire all’aumento del livello di partecipazione dei giovani in Veneto al mercato del lavoro, contrastando i fenomeni di marginalità sociale e bassa partecipazione al mercato del lavoro e favorire il rientro in percorsi formativi dei minori “in dispersione”.

Questo obiettivo sarà perseguito attraverso azioni sperimentali che raggiungano, coinvolgano e supportino i giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale, anche con interventi che prevedono il sostegno di iniziative proposte e realizzate da loro.

Finalità
Il progetto intende attirare e coinvolgere nelle attività almeno 88 giovani con un’età compresa tra i 16 e i 29 anni e si trovano in una delle seguenti condizioni: sono disoccupati; sono inattivi; il 27 % dei destinatari sono minori “in dispersione” scolastica segnalati dai CPI territoriali (24 utenti). Particolare attenzione sarà posta a quei giovani che vivono in situazioni di povertà educativa e marginalità economica e sociale delle famiglie.

Obiettivi
L’obiettivo di FORTI GIOVANI è agire sul rafforzamento dell’identità dei giovani per renderli in grado di riprogettare il proprio futuro, in linea con l’obiettivo di migliorare la partecipazione dei giovani nel MdL della priorità4 del PRVenetoFSE+21-27, potendo contare su una equipe qualificata in grado di informarli e farli sviluppare un approccio generativo e un primo passo verso l’innovazione richiesto dai nuovi sistemi economici, co-agendo per ideare soluzioni, sperimentare tool, condividere informazioni e per creare offerte territoriali in linea con le esigenze di giovani e MdL.

Destinatari

  • giovani che hanno un’età compresa tra i 16 e i 29 anni;
  • disoccupati, in particolare gli inattivi;
  • minori “in dispersione” scolastica che hanno assolto all’obbligo di istruzione (10 anni di scuola certificati e 16 anni.


I Partner

Grazie a tutti i partner coinvolti nel progetto: 

Aps Nutrimenti, Adatta, ANCE Padova, Associazione LAN, CCIAA Padova, Centro Provinciale Istruzione Adulti Di Padova, Centro Servizi Padova Solidale ODV, Codess, Collettivo Pictor Aps, Comune Di Boara Pisani, Comune Di Este, Comune Di Galzignano Terme, Comune Di Granze, Comune Di Monselice, Comune Di Noventa Padovana, Comune Di Padova, Comune Di Pontelongo, Comune Di Stanghella, Train De Vie, Centro Servizi Padova Solidale ODV, Coop. Il Germoglio, H-farm Education Srl, Im Technologies Srl, IIS Cattaneo-mattei, IPSAR P.d’Abano, IIS Euganeo, Jobros, Kairosforma Srl, Next Srl (Modular Vehicles ), Paradigma Srl, Scuola Edile Cpt, Societa’ Cooperativa Culture – Coopculture, Spin Life Srl, Tempi Moderni, Vvr (Vitruvian Virtual Reality).

 

Sostegno finanziario
Il progetto è realizzato con risorse a valere sul FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS PR VENETO 2021-2027 della Regione Veneto per un importo di € 280.962,40.


Interventi

A STARTING POINT: orientarsi verso nuove opportunità di lavoro

STONKS or NOT STONKS: i giovani e il mondo del lavoro

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842