Il progetto PATH parte nel suo sviluppo dalla problematica sempre più diffusa dell’abbandono scolastico durante il periodo di studi superiori, laddove la situazione si aggrava quando il sistema economico non è in grado di assorbire la nuova forza lavoro giovanile. Alla base della scelta di abbandonare precocemente gli studi sembra esserci una disfunzione del sistema scolastico che risulta incapace di portare ai giovani livelli sufficienti di formazione, con l’obiettivo di aprire l’accesso all’occupazione. A questo si aggiunge il fatto che durante la pianificazione del proprio percorso scolastico i giovani prendono in considerazione principalmente informazioni provenienti dai media, da Internet e dai loro coetanei, mentre solo il 20% basa le proprie decisioni sulla situazione attuale del mercato del lavoro.
Il partenariato ha quindi identificato nella mancanza di uno strumento complesso per la diagnosi delle carriere un problema di base con riferimento all’abbandono scolastico. Infatti, attualmente non esiste un sistema che consenta di fare una diagnosi complessa in modo facile e veloce, rispetto agli interessi di carriera di chi si affaccia a fare scelte di studio o lavoro. L’obiettivo di questo progetto, perciò, è quello di creare uno strumento diagnostico che consista in più strati multidimensionali, combinati in un unico sistema coerente che, grazie all’utilizzo dell’albero della carriera, renda l’interrogazione più individualizzata. I giovani e gli adulti seguiranno diversi percorsi costituiti da domande su misura per la loro età e situazione di vita, così facendo la valutazione garantirà maggiore affidabilità e precisione nella produzione di risultati.
Il principale gruppo target identificato dal progetto sono gli studenti delle scuole secondarie e professionali, nonché i giovani post-istruzione superiore che hanno problemi con la decisione sulla carriera professionale.
L’obiettivo principale nella produzione di strumenti del progetto PATH sono quelli di aumentare la qualità del processo volto a definire capacità, attitudini e interessi professionali di studenti e adulti conducendo l’orientamento professionale e la pianificazione della carriera attraverso la creazione di un moderno sistema modulare per l’analisi, la diagnosi e l’orientamento scolastico della carriera che supporterebbe il lavoro dei consulenti di carriera.
Questo strumento verrà reso disponibile online gratuitamente in modo che il più ampio numero possibile di studente dotato di connessione Internet possa accedervi e vedersi sottolineati i propri punti di forza. Il presupposto è che gli studenti con un’opinione informata a partire dalla scuola superiore sui propri punti di forza e debolezza e, con una conoscenza degli standard che devono essere soddisfatti per lavori specifici, possano prendere una decisione sull’università più facilmente e, terminati gli studi, avere maggiori probabilità di lavorare nel proprio campo di competenza. Questo strumento non è solo rivolto agli studenti, ma anche a consulenti professionali, psicologi, personale delle risorse umane che aiuterà a diagnosticare il profilo del candidato. Insieme a questo strumento di auto-diagnosi online verranno forniti dal partenariato anche una guida tecnica per i consulenti di carriera e un manuale pratico per insegnanti e consulenti professionali. Con questo scopo attraverso degli eventi di disseminazione organizzati da ciascun partner si perseguiranno due obbiettivi:
- Presentare tutti i risultati e incoraggiare le parti interessate a utilizzarli;
- Promuovere la discussione e la comunicazione tra i professionisti di formazione continua (VET) e le imprese e discutere nuove tendenze e approcci.
Partnership:
Veksttorget Marked AS – Norway
Wyzsza Szkola Ekonomii I Innowacji W Lublinie – Poland
Kentro Epagelmatikis Katartisis Dias Epe – Greece
Eduforma Srl – Italy
Per ulteriori informazioni:
Eduforma S.r.l
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200
europrogettazione@eduforma.it