Call for Ideas - DGR 729/2023 - Giovani Energie
Eduforma S.R.L., Ente accreditato dalla Regione Veneto, promuove una Call for Ideas per la selezione di 4 proposte da realizzare con i fondi del bando Giovani Energie per l’organizzazione di eventi e iniziative nei territori suburbani e periferici dei comuni.
Le proposte potranno riguardare l’organizzazione di eventi musicali, sportivi e culturali, iniziative di rigenerazione urbana e integrazione sociale.
L’obiettivo è quello di offrire l’opportunità ai giovani di essere protagonisti e realizzare qualcosa di concreto, in autonomia, che risponda alle loro esigenze e a quelle del territorio.
Le proposte dovranno essere di interesse generale, capaci di dare beneficio ad un pubblico giovanile esteso e non solo al gruppo di giovani proponenti.
Destinatari
La call è rivolta a gruppi composti dalle 3 fino alle 15 persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni che siano:
- in stato di disoccupazione, inclusi coloro che pur avendo un contratto di lavoro, conservano lo stato di disoccupazione;
- inattivi (che non hanno un’occupazione, ma non hanno ancora rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e non hanno stipulato un Patto di Servizio presso il Centro per l’Impiego.
Obiettivi
Ognuna delle 4 idee vincitrici verrà sviluppata durante i laboratori di co-progettazione, nei quali verrà elaborato un project work con il supporto di esperti e consulenti.
I destinatari acquisiranno strumenti, tecniche e competenze per circoscrivere gli obiettivi da raggiungere, individuare attività, timing e risorse necessarie, valutare i progressi.
Impareranno a prepararsi agli imprevisti attraverso la pianificazione, restando focalizzati sull’obiettivo anche in caso di eventi negativi.
Con la creazione dell’output potranno mettere in gioco le capacità di analisi, organizzative e relazionali.
Dotazione
Le idee verranno realizzate dal gruppo classe che comporrà il Laboratorio Formativo finalizzato a sviluppare l’idea in un piano esecutivo con relativo budget.
La Direttiva coprirà le spese delle dotazioni strumentali necessarie alla realizzazione dell’idea, fino a un massimo di € 5.000.
Selezioni
La commissione è costituita da esperti di organizzazione eventi, interventi del mondo culturale, tecnologie digitali, trasformazione green, territorio, sostenibilità e Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Selezioneranno l’idea migliore relativa ad ogni ambito sulla base di criteri imparziali e trasparenti: effettiva fattibilità, economicità di spesa, innovatività delle attività previste, capacità realistica di interessare e raggiungere i giovani, utilità/ricaduta nel territorio, possibilità di replicabilità e continuità del progetto nel tempo.
Il giudizio della commissione è insindacabile; i risultati delle selezioni verranno comunicati entro Settembre 2024.
Ambiti
Gli ambiti d’azione sono Territorio, Cultura, Sociale e Tech e si riferiscono agli interventi previsti dal progetto F.O.R.T.I. Giovani.
Scarica la call for ideas dell’ambito che ti interessa:
Questa call è chiusa. Ecco la proposta vincitrice!
Aperta fino al 16 Dicembre 2024
Aperta fino al 16 Dicembre 2024
Aperta fino al 16 Dicembre 2024
Ambiti
Gli ambiti d’azione sono Territorio, Cultura, Sociale e Tech e si riferiscono agli interventi previsti dal progetto F.O.R.T.I. Giovani.
Scarica la call for ideas dell’ambito che ti interessa:
Come si partecipa?
Per candidarsi è necessario inviare un’e-mail con oggetto: “Call for Ideas Giovani Energie – TITOLO LAB – Nome Cognome” all’indirizzo selezione@eduforma.it allegando i seguenti materiali:
• curriculum completo di dati anagrafici, telefono, indirizzo email
• fotocopia documento d’identità
• fotocopia codice fiscale (tessera sanitaria)
• documento in formato .docx, .pdf o .ppt con il titolo “NomeCognome_TITOLOLAB” che contenga una descrizione dell’idea generale.
Non ci sono limiti di caratteri o contenuti, è sufficiente una breve presentazione degli obiettivi.
Le indicazioni complete per ogni ambito si trovano nei documenti da scaricare qui sopra.
Oppure compila questo modulo per chiedere altre informazioni:
Partenariato
Il partenariato è costituito da soggetti che cooperano per l’organizzazione di iniziative nella Regione Veneto.
Grazie a tutti i partner coinvolti nel progetto:
Aps Nutrimenti, Adatta, ANCE Padova, Associazione LAN, CCIAA Padova, Centro Provinciale Istruzione Adulti Di Padova, Centro Servizi Padova Solidale ODV, Codess, Collettivo Pictor Aps, Comune Di Boara Pisani, Comune Di Este, Comune Di Galzignano Terme, Comune Di Granze, Comune Di Monselice, Comune Di Noventa Padovana, Comune Di Padova, Comune Di Pontelongo, Comune Di Stanghella, Train De Vie Factory, Coop. Il Germoglio, H-farm Education Srl, Im Technologies Srl, IIS Cattaneo-Mattei, IPSAR P. d’Abano, IIS Euganeo, Jobros, Kairosforma Srl, Next Modular Vehicles Srl, Paradigma Srl, Scuola Edile Padova, Societa’ Cooperativa Culture – Coopculture, Spin Life Srl, Tempi Moderni, Vvr (Vitruvian Virtual Reality).
FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 4
Priorità 1 Occupazione
DGR n. 729 del 22/06/2023
GIOVANI ENERGIE – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo professionale
F.O.R.T.I. Giovani: Formare, Orientare e Realizzare Talenti e Innovazione a favore dei Giovani
Cod. 2749-0001-729-2023 – Approvato con DDR 1469 del 16/11/2023