Call for Ideas - Cultura
DGR 729/2023 - Giovani Energie
Comunicazione dei risultati relativi alla CALL FOR IDEAS riferita al laboratorio di Co-progettazione “ECO LAB: Territorio, Sostenibilità & Collettività”
la Commissione
In data 17 dicembre 2024 alle ore 10:30 presso la sede operativa di Eduforma in Via della Croce Rossa 32 a Padova si è riunita la Commissione selezionatrice, individuata in accordo con la CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PADOVA.
La Commissione è composta da:
Nome e Cognome | Ruolo |
Francesca Mazzucato | Esperto organizzazione eventi |
Sabrina Di Napoli | Esperto interventi del territorio |
Silvia Casotto | Project Manager |
Criteri di Valutazione
I soggetti proponenti e la commissione hanno preso visione dell’avviso pubblico di selezione che presenta i seguenti criteri, imparziali e trasparenti:
– Fattibilità (max 9 punti)
– Economicità di spesa (max 6 punti)
– Innovatività delle attività previste (max 6 punti)
– Capacità realistica di interessare e raggiungere i giovani ((max 6 punti)
– Utilità/ricaduta nel territorio (max 6 punti)
– Possibilità di replicabilità e continuità del progetto nel tempo (max 6 punti)
Proposta Vincitrice
Presentiamo un estratto della proposta selezionata.
“Radici tra il cemento”, Totem Park: il parco che vorrei
D. Fina, J. Pozzoni, F. Merlo
L’obiettivo del progetto è quello di restituire alla comunità dell’Arcella uno spazio verde sociale, allestirlo e arricchirlo di attività e renderlo un punto di aggregazione e crescita per il quartiere. Lo sviluppo del progetto prevede la costruzione di strutture permanenti per l’utilizzo del parco quali zona ristoro, bagno, percorso di accessibilità, zona di aggregazione coperta, area infanzia e la ristrutturazione di zone preesistenti. Le strutture dovrebbero essere il più accessibili e inclusive possibile riducendone le barriere architettoniche per garantire l’accesso autonomo a persone con mobilità ridotta. Cercando di mettere a valore le strutture già esistenti e creare quelle mancanti con tecniche di riciclo e artigianato ecosostenibile.
È prevista un’area dedicata all’infanzia e all’educazione alla sostenibilità con attrezzatture a basso rischio, un chiosco aperto come zona di aggregazione, un percorso accessibile che renda raggiungibili le varie strutture e aree del parco a prescindere dalla mobilità delle persone, l’orto condiviso vuole essere un mezzo per condividere e promuovere e sensibilizzare l’agroecologia come buona pratica di gestione degli ecosistemi e della biodiversità, una parte dell’orto è dedicata all’esplorazione da parte di bambine e bambini della natura in autonomia. L’allestimento della struttura coperta servirà per la messa a disposizione di associazioni e cittadinanza.
Sarà presente anche un totem di tipo informativo e inclusivo che prevede la raccolta di proposte da parte di chi abita il quartiere.
Nei pressi del parco sono presenti diverse scuole che potrebbero essere coinvolte attivamente all’interno del progetto. Inoltre saranno apposti cartelli informativi e educativi sulle attività e sull’eco-sostenibilità dei progetti all’interno del parco rivolti anche a bambini e bambine.
Attraverso questo progetto vogliamo restituire uno spazio verde e accessibile a disposizione della comunità. Diventando un ritrovo e punto di riferimento sociale e eco-solidale per il quartiere Arcella.
Grazie al coinvolgimento delle associazioni e di chi attraversa il parco si punta ad avere attività sempre nuove nel tempo con l’intento di allargare la rete sociale che propone queste attività.
Prossimi Step
Il gruppo vincitore potrà sviluppare il progetto nell’ambito del laboratorio di Co-progettazione “ECO LAB: Territorio, Sostenibilità & Collettività”.
Verrà elaborato un project work con il supporto di esperti e consulenti.
I destinatari acquisiranno strumenti, tecniche e competenze per circoscrivere gli obiettivi da raggiungere, individuare attività, timing e risorse necessarie, valutare i progressi.
Con la creazione dell’output potranno mettere in gioco le capacità di analisi, organizzative e relazionali.
La Direttiva coprirà le spese delle dotazioni strumentali necessarie alla realizzazione dell’idea, fino a un massimo di € 5.000.
Congratulazioni al gruppo vincitore!
Questo il bando di selezione di riferimento:
Questa Call è conclusa, ma resta attiva la Call in ambito Digitale:
Vuoi partecipare ad altri percorsi under 30?
Partenariato
Il partenariato è costituito da soggetti che cooperano per l’organizzazione di iniziative nella Regione Veneto.
Grazie a tutti i partner coinvolti nel progetto:
Aps Nutrimenti, Adatta, ANCE Padova, Associazione LAN, CCIAA Padova, Centro Provinciale Istruzione Adulti Di Padova, Centro Servizi Padova Solidale ODV, Codess, Collettivo Pictor Aps, Comune Di Boara Pisani, Comune Di Este, Comune Di Galzignano Terme, Comune Di Granze, Comune Di Monselice, Comune Di Noventa Padovana, Comune Di Padova, Comune Di Pontelongo, Comune Di Stanghella, Train De Vie Factory, Coop. Il Germoglio, H-farm Education Srl, Im Technologies Srl, IIS Cattaneo-Mattei, IPSAR P. d’Abano, IIS Euganeo, Jobros, Kairosforma Srl, Next Modular Vehicles Srl, Paradigma Srl, Scuola Edile Padova, Societa’ Cooperativa Culture – Coopculture, Spin Life Srl, Tempi Moderni, Vvr (Vitruvian Virtual Reality).
FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 4
Priorità 1 Occupazione
DGR n. 729 del 22/06/2023
GIOVANI ENERGIE – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo professionale
F.O.R.T.I. Giovani: Formare, Orientare e Realizzare Talenti e Innovazione a favore dei Giovani
Cod. 2749-0001-729-2023 – Approvato con DDR 1469 del 16/11/2023