Stringa Loghi DGR 1321 Work Experience

Call for Ideas - Cultura
DGR 729/2023 - Giovani Energie

Comunicazione dei risultati relativi alla CALL FOR IDEAS riferita al laboratorio di Co-progettazione “SOCIAL LAB: Integrazione, Inclusione e accessibilità

la Commissione

In data 17 dicembre 2024 alle ore 10:30 presso la sede operativa di Eduforma in Via della Croce Rossa 32 a Padova si è riunita la Commissione selezionatrice, individuata in accordo con la CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PADOVA.

La Commissione è composta da:

Nome e Cognome

Ruolo

Francesca Mazzucato

Esperto organizzazione eventi

Sabrina Di Napoli

Esperto interventi del mondo sociale

Silvia Casotto

Project Manager

Criteri di Valutazione

I soggetti proponenti e la commissione hanno preso visione dell’avviso pubblico di selezione che presenta i seguenti criteri, imparziali e trasparenti:

 

– Fattibilità (max 9 punti)

– Economicità di spesa (max 6 punti)

– Innovatività delle attività previste (max 6 punti)

– Capacità realistica di interessare e raggiungere i giovani ((max 6 punti)

– Utilità/ricaduta nel territorio (max 6 punti)

– Possibilità di replicabilità e continuità del progetto nel tempo (max 6 punti)

Proposta Vincitrice

Presentiamo un estratto della proposta selezionata.

 Bosco inclusivo

 E. Friscione, G. Sarasi, M. Ferrari, C. Rubiero

 La nostra proposta consiste nel rendere più accessibile e inclusivo uno spazio verde situato nel territorio di Abano Terme, attraverso interventi strutturali e l’attivazione di servizi per la comunità.

 

Questo spazio è cOrtocircuito, un luogo di aggregazione nato dalla riqualificazione di un ex vivaio in disuso. Si estende per circa due ettari di terreno, in parte prato e in parte bosco, ed è circondato da campi coltivati. Il prato ospita una zona adibita a orti sociali e una zona attrezzata per eventi, laboratori e occasioni d’incontro. Ai piedi del bosco si trovano i recinti degli asini e dei conigli, accolti per implementare Interventi Assistiti con gli Animali (ex pet therapy), e un’area cani.

 

Dal 2024 a cOrtocircuito risiede la neonata associazione UnAnime, costituita per gestirne le attività e ampliare l’uso dello spazio alle comunità locali. Tra i principi fondanti di UnAnime spicca la cura per le relazioni: tra esseri umani, declinata in inclusione e integrazione, e tra essere umano e natura, da cui l’attenzione per l’ecosostenibilità e la promozione di uno stile di vita lento e consapevole.

 

Call for ideas – SOCIAL LAB è per noi un’opportunità per realizzare un ambiente che celebri la diversità e la realizzazione individuale attraverso esperienze di integrazione sociale: il fare insieme e lo stare insieme nella natura per arricchire i singoli, rafforzare il legame sociale, la cura e il rispetto per l’ambiente.

 

Orti inclusivi

Gli orti sociali consistono in una decina di appezzamenti attualmente coltivati da singoli, famiglie o piccoli gruppi. Hanno a disposizione un ricovero per i propri attrezzi e un sistema di irrigazione. L’orticoltura sociale promuove la convivialità, crea comunità e facilita la condivisione di buone pratiche.

Obiettivo: ampliare la fruibilità degli orti sociali alle persone con difficoltà motorie e cognitive, aumentare le proposte di avvicinamento all’orticoltura come pratica di empowerment e sostenibilità.

– Creare vialetti percorribili da carrozzine e passeggini, supporti e cassoni rialzati, ausili per facilitare i vari passaggi della coltivazione.

– Modificare il ricovero attrezzi perché sia utilizzabile anche dai fruitori in carrozzina.

– Organizzare incontri di approccio all’orticoltura che rispondano alle esigenze di giovani lavoratori, studenti, giovani genitori appartenenti alla comunità locale.

 

Bosco inclusivo

Il bosco è un luogo naturale composto da una molteplicità di elementi, ognuno dei quali contribuisce alla sua bellezza e alla vita stessa: questo è il concetto che attraverso il bosco inclusivo vogliamo estendere alla collettività.

 

Attualmente nel bosco si snodano sentieri stretti e vie più ampie che si aprono su piccole radure alberate, dove hanno già avuto luogo proiezioni, spettacoli teatrali, laboratori di percussioni, yoga e viet tai chi.

Obiettivo: aprire e attivare il bosco in senso inclusivo e accessibile. 

 

Creare:

– sentieri percorribili anche da persone con difficoltà motorie e cognitive

– punti di interesse interattivi (es. percorsi sensoriali, music wall, cartelli informativi); aree di sosta

 

pensate a misura di tutti gli ospiti (es. luoghi di riposo, di lettura o studio); luoghi d’incontro, aggregazione, socializzazione che permettano la libera espressione (es. spazi per espressioni musicali/artistiche in natura)

 

Organizzare:

– attività ricreative, educative e culturali

– incontri d’informazione e formazione (sostenibilità, ambiente, biodiversità, riutilizzo)

Prossimi Step

Il gruppo vincitore potrà sviluppare il progetto nell’ambito del laboratorio di Co-progettazione “SOCIAL LAB: Integrazione, Inclusione e accessibilità”.

Verrà elaborato un project work con il supporto di esperti e consulenti.

I destinatari acquisiranno strumenti, tecniche e competenze per circoscrivere gli obiettivi da raggiungere, individuare attività, timing e risorse necessarie, valutare i progressi.

Con la creazione dell’output potranno mettere in gioco le capacità di analisi, organizzative e relazionali.

La Direttiva coprirà le spese delle dotazioni strumentali necessarie alla realizzazione dell’idea, fino a un massimo di € 5.000.

Congratulazioni al gruppo vincitore!

Questo il bando di selezione di riferimento:

Questa Call è conclusa, ma resta attiva la Call in ambito Digitale:

Vuoi partecipare ad altri percorsi under 30?

FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 4
Priorità 1 Occupazione

DGR n. 729 del 22/06/2023
GIOVANI ENERGIE – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo professionale 

F.O.R.T.I. Giovani: Formare, Orientare e Realizzare Talenti e Innovazione a favore dei Giovani
Cod. 2749-0001-729-2023 – Approvato con DDR 1469 del 16/11/2023

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842