7 cose che devi sapere

Il programma Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.  L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

Si tratta senza dubbio di una collaborazione da cui entrambe le parti possono trarre enormi benefici, poiché offre tanto agli uni quanto agli altri nuove opportunità di mercato a livello europeo, la possibilità di individuare nuovi partner commerciali e di scoprire modi diversi di fare affari.

Come funziona il programma?

Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” è finanziato dalla Commissione europea e opera su tutto il territorio dei Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese (quali Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, incubatori di imprese, ecc.).

Anche Eduforma è Organizzazione Intermedia (IO) per l’implementazione degli scambi. 

Per maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione, vi invitiamo a leggere la guida al programma.

Quali servizi offre?

Erasmus per giovani imprenditori è il programma di scambio europeo che offre ai nuovi imprenditori in Start-up, o aspiranti tali, l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per avviare e gestire con successo la propria PMI in Europa.

Il programma nasce con lo scopo di aiutare gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa.

I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi.

Il soggiorno è co-finanziato dalla Commissione europea.

Come avviene lo scambio?

Lo scambio avviene attraverso un’esperienza di Mentoring – da 1 a 6 mesi – presso un Imprenditore già affermato in uno dei paesi partecipanti al programma, il quale aiuterà il Nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie per implementare la propria attività imprenditoriale/ professionale.

Chi può partecipare?

Al programma possono partecipare:

 

  • Nuovi Imprenditori (NE):

tutti coloro che hanno intenzione di avviare una start-up o che abbiano intrapreso l’attività imprenditoriale o professionale da meno di 3 anni.

 

  • Imprenditori Ospitanti (HE):

tutti gli imprenditori ed i professionisti che abbiamo intrapreso la propria attività imprenditoriale da più di 3 anni.

Quali sono i benefici?

  • Nuovi Imprenditori:


Se siete nuovi imprenditori, avrete l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una PMI con sede in un altro paese partecipante al programma. Potrete affacciarvi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.

 

  • Imprenditori Ospitanti:

 

Se siete imprenditori già affermati, potrete trarre beneficio da una mente motivata e pronta ad alimentare la vostra attività con idee innovative. Il vostro ospite potrebbe essere dotato di competenze o conoscenze specializzate in un ambito che non dominate, magari complementare al vostro. 

Come si partecipa al programma?

Per poter partecipare al programma, come Nuovo imprenditore o come Imprenditore ospitante, è necessario registrarsi nel sito web del programma www.erasmus-entrepreneurs.eu e seguire le indicazioni.

Una volta creato l’account si dovrà scegliere l’Organizzazione Intermedia (IO) di riferimento che avrà il compito di seguire l’imprenditore dalla fase di registrazione alla finalizzazione dello scambio.

Eduforma, partner del progetto SGE 13, è Organizzazione Intermedia (IO) per l’implementazione degli scambi. 

 

Per saperne di più, visita la nostra pagina ufficiale del Programma o contattaci a europrogettazione@eduforma.it

 

Articolo a cura di Francesca Mazzucato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842