I Nostri docenti si raccontano

Valentino Zanin: la Stampa 3D

Con questa rubrica Eduforma vuole dare spazio alle storie, alle esperienze e al metodo didattico dei nostri docenti, perché prima di insegnare, sono esperti nel loro campo: la loro materia è la loro professione.

Chi altri quindi può davvero dare un valor aggiunto ai nostri allievi se non loro?

Le competenze tecniche unite alla loro pratica professionale costituiscono gli ingredienti ideali per affrontare le sfide che la vita pone davanti.

Valentino Zanin, docente del percorso formativo di Tecnico specializzato dell’arredamento – DGR 1321 Work Experience e ultimamente del Percorso GOL Stampa 3D, è il primo professionista a cui abbiamo chiesto di raccontarci come si è avvicinato alla  modellazione 3D e della grafica e cosa lo appassiona di questa materia.

  • Eduforma: “Qual è il tuo percorso formativo?
 
V: “Il mio percorso comprende una solida formazione nel campo della computer grafica e della modellazione 3D.
Ho iniziato a sviluppare queste competenze più di dieci anni fa e nel corso degli anni ho acquisito esperienza sia come 3D Artist che come formatore di figure professionali nell’ambito della computer grafica.
La mia formazione inizia con una base di competenze nel software di modellazione 3D, in particolare Blender, di cui sono un esperto. Nel corso degli anni ho affinato la mia abilità nella creazione di modelli 3D dettagliati, oggetti e ambienti virtuali coinvolgenti”.
 
 
  • Come mai ti sei approcciato a queste materie?”

V: “Mi sono avvicinato per la mia passione per l’arte e la creatività.
Fin da giovane, ho sempre amato esplorare modi per esprimere la mia creatività attraverso diverse forme d’arte.
La computer grafica e la modellazione 3D mi hanno affascinato perché mi hanno permesso di combinare questa passione con il mondo digitale.
L’idea di creare mondi virtuali, personaggi e oggetti digitali è stata un’opportunità irresistibile per me. Ho trovato gratificante poter tradurre le mie idee creative in forme visive e interattive utilizzando software come Blender.
Questa capacità di dar vita alle mie visioni attraverso il medium digitale è ciò che mi ha spinto a esplorare ulteriormente queste materie e a sviluppare le competenze necessarie per farlo. In breve, mi sono avvicinato a queste materie perché ho scoperto che mi permettono di unire la mia passione per l’arte alla tecnologia digitale, aprendo un mondo di opportunità creative che continuo ad esplorare e a sviluppare”.

  • “Quali argomenti tratti all’interno dei tuoi moduli?”

V: “Durante il percorso affronterò le seguente tematiche:

● Fondamenti della Computer Grafica.
● Uso dei Software di Modellazione 3D.
● Modellazione 3D: Tecniche e dettagli.
● Texturizzazione e Materiali.
● Illuminazione e Rendering.

● Animazione 3D.
● Creazione di Ambienti Virtuali e VR.
● Composizione e Post-produzione.
● Portfolio Development.
● Tendenze e Tecnologie Emergenti”.

  • “Ci sono delle figure a cui ti ispiri?”

 

V: “Andrew Price: Conosciuto come “Blender Guru”, è un rinomato esperto di Blender che offre tutorial e risorse per artisti 3D.
Glen Keane: un veterano dell’animazione Disney, ha lavorato su personaggi iconici come Ariel de “La Sirenetta” e ha abbracciato la modellazione 3D in opere come “Duet”.
Ash Thorp: un artista concettuale e direttore creativo che ha lavorato su progetti cinematografici e videoludici di grande successo.
Alex Alvarez: Fondatore della Gnomon School of Visual Effects, offre formazione avanzata in computer grafica e modellazione 3D.
H.R. Giger: l’artista svizzero noto per il design di creature nel film “Alien” è una fonte di ispirazione per l’arte biomeccanica”.

 

  • Perché secondo te è importante aggiornare sempre le proprie competenze?”

 

V: “È importante per diversi motivi.
Primo, l’industria evolve rapidamente, e le competenze aggiornate ti permettono di rimanere al passo con le ultime tendenze. 
Secondo, il miglioramento continuo delle tue abilità ti rende un professionista più competente.
Terzo, le competenze aggiornate aumentano la tua competitività nel mercato del lavoro e le tue opportunità di carriera.
Quarto, ti rendono più adattabile a nuovi progetti e ruoli.
Quinto, promuovono l’innovazione personale e la ricerca di soluzioni originali.
Sesto, possono portare a una maggiore soddisfazione personale. Settimo, riducono il rischio di diventare obsoleti nel mercato del lavoro, garantendo la tua sicurezza professionale.
In sintesi, l’aggiornamento delle competenze è essenziale per il successo e la crescita nel settore della computer grafica e della modellazione 3D”.

 

  • “Con che mentalità si dovrebbero approcciare gli allievi del corso?”

 

V: “Nel mondo in continua evoluzione della computer grafica e della modellazione 3D, gli allievi dovrebbero adottare una mentalità vincente per raggiungere l’eccellenza.
La curiosità e l’apprendimento continuo sono essenziali per rimanere motivati in queste discipline affascinanti e in rapida evoluzione. La determinazione e la pratica costante sono altrettanto cruciali per il successo, insieme alla capacità di accogliere il feedback come un’opportunità di crescita”.

 

Grazie mille Valentino e in bocca al lupo per il tuo percorso professionale!

V: “Grazie a voi!”

Zanini3D

Articolo a cura di Francesca Mazzucato

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