Maurizio Putignano

1. Chi sei?
Sono un grafico freelance che lavora nella comunicazione ormai da più di venti anni. Nella mia carriera ho avuto la possibilità di affinare le mie conoscenze tecniche lavorando in tipografia, e le mie velleità artistiche lavorando in studi grafici. Il lavoro in proprio mi permette di esaltare la mia creatività sempre con particolare attenzione agli aspetti tecnici che caratterizzano stampa e web. Il mio core business è la grafica cartacea, in particolare l’impaginazione di depliant, cataloghi e grandi volumi; mi dedico anche alla realizzazione di grafiche per il web, oltre che a bozze di siti internet in collaborazione con web designer.

2. Com’è nata la tua passione per la docenza?
È nata un po’ per caso circa 10 anni fa. Vengo da una famiglia di docenti, ma non pensavo di averne l’indole. Finché ho avuto la possibilità di tenere il mio primo corso di grafica e lì ho capito che avevo le capacità per insegnare. A me piace divulgare le mie conoscenze e vedere come i miei corsisti le applicano anche a distanza di tanti anni.

3. Qual è la caratteristica che un buon docente dovrebbe avere?
Sicuramente l’empatia. Un buon docente deve capire i punti deboli e di forza di un corsista e deve sempre cercare di tirare fuori il meglio da ognuno. Inoltre deve saper catturare l’attenzione dei corsisti con esempi pratici, aneddoti sull’argomento e qualche battuta che serve a spezzare la tensione del momento. Insomma non guasta avere anche una buona dose di simpatia.

4. Qual è il valore aggiunto di frequentare un percorso di formazione per il proprio sviluppo professionale?
Sicuramente quello di potersi confrontare con un esperto del settore che può trasmettere non solo informazioni, ma anche esperienza e conoscenza degli stili e dei trend del momento. 

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842