Eleonora Menesello

1. Chi sei?

Sono la Dottoressa Menesello Eleonora, sono un Consulente del Lavoro specializzato in gestione dei rapporti di lavoro nel settore edile e in contenzioso del lavoro.

 

2. Com’è nata la tua passione per la docenza?

Fin dai tempi della mia pratica professionale avevo notato nelle persone l’enorme bisogno di conoscere il mondo del lavoro. Molti si sentivano in difetto, quasi terrorizzati da certi argomenti. Così, appena avviata la mia attività, ho deciso di sfruttare i social network per provare ad arrivare a tutte queste persone (datori di lavoro compresi) e rendere il mio lavoro ancora più utile. Da lì ho capito che la docenza poteva essere la mia strada. Inutile dire che me ne sono letteralmente innamorata e ad oggi è sicuramente uno degli aspetti che amo di più del mio lavoro.

 

3. Qual è la caratteristica che un buon docente dovrebbe avere?

Per esperienza personale posso dire l’empatia. Un buon docente secondo me non può e non deve limitarsi a “dare nozioni” ma deve accompagnare nel processo di apprendimento senza forzature; deve favorire il pensiero critico e lo sviluppo della persona e, soprattutto, non deve giudicare. In poche parole, deve prendere per mano la persona. E per farlo è necessaria l’empatia.

 

4. Qual è il valore aggiunto di frequentare un percorso di formazione per il proprio sviluppo professionale?

In un mondo in continuo divenire è fondamentale mettersi in gioco, allargare i propri orizzonti e uscire dalla propria zona di confort. Un corso di formazione non va visto come un “tornare indietro” ma come un atto d’amore verso se stessi, come un’opportunità per andare avanti e dare un valore aggiunto alla propria professionalità. Inoltre, con l’avvento dell’intelligenza artificiale avere un bagaglio di esperienze e competenze altamente specializzate e trasversali permette di emergere e di offrire al mercato del lavoro quello che le macchine non possono ancora dare.

 

Contattaci per info

Non lasciarti sfuggire questa occasione!

Informazioni
Richiesta
Preferenza di contatto