Domenico Laterza

1. Chi sei?
Domenico Laterza, docente, consulente e imprenditore. Amo il lavoro che faccio, ogni giorno di più… è un mix tra missione e passione.

2. Com’è nata la tua passione per la docenza?
L’attività di docenza è stata, per me, prima un’esigenza e poi una passione che dura da oltre trenta anni. Ai tempi del liceo e poi dell’università ho fatto vari lavoretti: cameriere, assicuratore, venditore di mobili stile liberty, istruttore di pattinaggio, …Mi resi subito conto di riuscire a spiegare alle persone che lavoravano con me, con meno esperienza, come fare al meglio il proprio lavoro, spesso, egoisticamente, per lavorare meno io e, in alcuni casi, scegliendole direttamente tra amici e conoscenti, facendomi pagare dal committente (imprenditori alberghieri presso cui facevo il cameriere e agenzie assicurative dove prestavo la mia attività di procacciatore). Stavo quindi occupandomi, quasi inconsapevolmente, di formazione, ricerca e selezione. Attività che poi ho affinato con Master, specializzazioni e esperienze sul campo.

3. Qual è la caratteristica che un buon docente dovrebbe avere?
Un docente/formatore deve essere in grado di farsi capire da chiunque, mettendosi continuamente in discussione, soprattutto  quando nota di non essere ascoltato, piuttosto che continuare a parlare compiacendosi del “proprio suono”.

4. Qual è il valore aggiunto di frequentare un percorso di formazione per il proprio sviluppo professionale?
Continuare a studiare e a formarsi dovrebbe essere un’esigenza personale, non necessariamente solo per acquisire nuove competenze, a livello lavorativo e professionale, ma anche per rigenerarsi come persona.

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842