Come inserirsi in un nuovo contesto lavorativo

Come inserirsi in un nuovo contesto lavorativo

Un nuovo lavoro è paragonabile ad un vero e proprio sbarco: il modo di gestire questo momento e il modo in cui viene percepito dagli altri può condizionare il futuro rapporto con l’azienda e con i colleghi.

Le ricerche dimostrano che cambiare lavoro è una delle tre principali cause di stress. È quindi normale affrontare con una buona dose di ansia i primi giorni in un nuovo posto di lavoro.
Ecco alcuni spunti per inserirvi in modo veloce e possibilmente indolore nel nuovo ambiente.

Innanzitutto si affronteranno degli step che se gestiti in modo funzionale potranno portare sicuramente dei benefici a lungo termine.

1.Osservate l’ambiente

Un passaggio estremamente utile per sé e per gli altri elaborare quanto prima: un’analisi della situazione esistente, allo scopo di individuare eventuali problemi operativi e formulare alcuni obiettivi prioritari; cercare di capire il meccanismo aziendale e i relativi ruoli che ogni dipendente ricopre. Un’ulteriore osservazione da fare è relativa alle tempistiche e le scadenze da rispettare, questo aiuterà in primis a calendarizzare le proprie mansioni.

2.Indossate la divisa giusta

Per quanto ci siano regole generali su come vestirsi adeguatamente in ambito lavorativo, esistono anche delle specifiche norme non scritte in ogni singola azienda che è meglio seguire soprattutto nei primi giorni.
L’ideale sarebbe tenere gli occhi ben aperti il giorno del colloquio per capire in anticipo qual è lo stile aziendale e presentarvi fin dal primo giorno vestiti in modo da mimetizzarvi al meglio. Ricordatevi che dovete innanzitutto dimostrare volontà di appartenenza al gruppo, e l’aspetto esteriore è uno degli elementi che meglio lo identificano.
Non dimentichiamo però che ognuno ha una personalità diversa e unica e mantenere la propria identità è basilare in quanto siete stati scelti anche per la vostra unicità.

3.Fate domande

Non vergognatevi a chiedere le informazioni più banali ma anche chiarimenti su quello che vi viene spiegato o richiesto. È normale che un nuovo arrivato non conosca molti aspetti dell’azienda e del lavoro e voglia impararli al più presto. Più domande si faranno e più si dimostrerà la buona volontà di voler apprendere e soprattutto si eviterà di trovarsi dopo qualche tempo a non essere al corrente delle informazioni basilari.

4.Siate intraprendenti

Nei primi giorni abbonderanno i momenti vuoti nei quali non saprete cosa fare. Benché tutti vi dicano che tra poco li rimpiangerete perché sarete sommersi di lavoro, chiedete ai vostri colleghi se c’è qualcosa che potete fare per aiutarli. Non è detto che possano effettivamente delegarvi qualcosa, ma almeno avrete dimostrato proattività e spirito d’iniziativa.

5.Non esprimete opinioni non richieste

Aspetto fondamentale per non rischiare di aver contro subito i colleghi è la regola del pensare due volte prima di dire qualcosa. Certo, la tentazione nel fare una battuta è sempre forte, soprattutto all’inizio quando si cerca di apparire sicuri di sé e di piacere ai colleghi (e una battuta può aiutare esponenzialmente). Ma onde evitare uscite di frasi infelici, causa la inconsapevolezza di dinamiche interne, il consiglio è quello di osservare e solo quando è strettamente necessario si può dar adito alla propria loquacità.

6.Cercate di sentirvi a casa

Nonostante i colleghi non siano strettamente amici, creare un ambiente confidenziale aiuterà a conquistare un benessere collettivo e la produttività generale ne beneficerà sicuramente. Dunque cercare di comunicare con il vicino di scrivania attraverso piccoli momenti di svago creerà quell’atmosfera familiare che farà sentire tutti meglio. Ricordate, l’atteggiamento, all’inizio, dovrebbe essere formale, ma anche cordiale.

Ultimo consiglio, ma non per importanza: la puntualità è forse l’aspetto fondamentale per cominciare col piede giusto, quindi occhio alla sveglia!

In bocca al lupo!

sCRIVICI

tI RISPONDEREMO IL PRIMA POSSIBILE!

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842