FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS | PR VENETO 2021-2027 | Priorità 3 Inclusione sociale, Obiettivo specifico ESO4.8 Misura 4B3HL
“Incentivare l’inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l’occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati” .
Approvato con Decreto N. 408 del 31/07/2024
FINALITÀ
Il presente bando offre misure flessibili e comprendenti un mix di interventi personalizzati di tipo info-formativo, di supporto psicologico, di orientamento e di accompagnamento, per favorire l’attivazione verso l’occupabilità delle persone più fragili, inattive o disoccupate. Attraverso il rafforzamento delle risorse personali, l’Avviso offre a queste persone un supporto per colmare le carenze di competenze di base, quali le life skills, l’alfabetizzazione linguistica e l’autonomia personale, che precludono la partecipazione di queste persone alle misure di politica attiva presenti sul territorio.
Inoltre, il bando si prefigge l’obiettivo di sperimentare strategie specifiche di intercettazione di queste persone e di sviluppo e il consolidamento della rete degli attori che lavorano per l’inclusione socio-lavorative di persone con fragilità.
Sono stati coinvolti i comuni di Padova, Noventa Padovana, Venezia, Chioggia, Montegaldella, Breganze, Sandrigo, Rovigo, Porto Tolle, Lendinara, l’Unione Montana Alto Astico e la Provincia Vicenza.
DESTINATARI
Persone residenti e/o domiciliate in Veneto di età superiore ai 18 anni:
- disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20155, anche di lunga durata e/o
- inattive e che rientrano in almeno una delle categorie dello svantaggio definite alternativamente dal Regolamento comunitario 651/2014, dalla Legge 381/91, dalla Legge 68/99.
COMPATIBILITA’ CON ALTRE MISURE DI POLITICHE ATTIVE
È compatibile la partecipazione alle attività anche da parte dei destinatari coinvolti in altre iniziative finanziate nel PR Veneto FSE+ 2021-2027 o nel Programma GOL (PNRR), in un’ottica di complementarietà. Tuttavia, non è ammessa la fruizione contemporanea delle medesime misure (es. reinserimento lavorativo) finanziate su iniziative realizzate nel quadro del PR Veneto FSE+ 2021-2027 (es. Work Experience) o del Programma GOL (PNRR).
SCADENZA
I progetti possono essere presentati entro le 13:00 del 18 Giugno 2024.
PROGETTI APPROVATI