OB. COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE – Valorizzazione del Capitale Umano, politiche per l’occupazione e l’occupabilità
La Giunta regionale della Regione Veneto attraverso la Direttiva per la realizzazione di Politiche Attive – Modalità a sportello (con DGR 702 del 14/05/2013) intende sostenere le imprese in crisi nei processi di adeguamento dell’offerta dei prodotti e servizi e dei processi produttivi e organizzativi alle sfide imposte dall’attuale contesto economico.
Si intende infatti favorire il rilancio della competitività aziendale delle imprese in crisi, agendo sulla leva della valorizzazione del capitale umano e nell’ottica della Responsabilità Sociale d’Impresa, intervenendo in particolare sul target dei lavoratori sospesi le cui conoscenze e capacità andrebbero altrimenti disperse (tipologia progettuale B “Progetti per il rilancio aziendale”).
Se sei un’azienda e vuoi presentare un progetto in linea con le tue esigenze, Eduforma propone percorsi di rilancio aziendale senza onere alcuno a carico dei partecipanti o dell’azienda. Si intende infatti favorire il rilancio della competitività aziendale delle imprese in crisi, agendo sulla leva della valorizzazione del capitale umano e nell’ottica della Responsabilità Sociale d’Impresa, intervenendo in particolare sul target dei lavoratori sospesi le cui conoscenze e capacità andrebbero altrimenti disperse (tipologia progettuale B “Progetti per il rilancio aziendale”).
Destinatari
Le attività sono rivolte esclusivamente ai lavoratori sospesi in CIGS e CIG in deroga di imprese nel Veneto.
Agevolazioni
Tutte le attività (formative e non) sono gratuite ed è previsto il rimborso per l’azienda per l’acquisto di servizi/beni funzionali all’attività di progetto (entro il limite del 30% del contributo pubblico, determinato dal numero di destinatari coinvolti).
Periodo di validità
È possibile presentare i progetti con modalità a sportello a partire dal 16 Aprile al 16 Giugno 2014.
Tipologie attività
– Analisi dei bisogni per la presentazione del progetto e individuazione partecipanti;
– Assistenza/consulenza, Counseling, Coaching, Verifica degli apprendimenti, Supporto alla costruzione del dossier individuale delle evidenze;
– Tirocinio di inserimento e reinserimento o laboratori in un contesto aziendale simulato;
– Percorsi formativi con tematiche personalizzate di breve, media e lunga durata interventi formativi di riqualificazione (fino a 300 ore);
– Acquisto di beni o servizi funzionali al progetto per il rilancio aziendale.
Presentazione della domanda
Per presentare il progetto dovrà essere prenotato un incontro preliminare di analisi dei bisogni in cui verranno date le indicazioni e i documenti da compilare e sottoscrivere per la presentazione del progetto (schede di partenariato, dichiarazione iunica per l’mpresa, documenti relativi ai lavoratori coinvolti, questionario di autovalutazione sulla Responsabilità Sociale d’Impresa).
I progetti saranno soggetti a valutazione da parte della Direzione Lavoro della Regione Veneto e pertanto la realizzazione delle attività è subordinata all’approvazione del progetto stesso da parte dell’Amministrazione regionale.
Informazioni
Per ogni ulteriore informazione contattare:
Eduforma S.r.l
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200
info@eduforma.it
www.eduforma.it