Primo Maggio

Festa del Lavoro e dei Lavoratori

Quale lavoro ti interessa? Che lavoro fai?
Attualmente non sto lavorando ho smesso dopo la nascita del mio secondo figlio. Ma vorrei ricominciare.
Questa settimana lavoro in Smart Working.
Non posso lamentarmi del mio lavoro, perché guadagno bene.
Mi hanno dato alcuni benefit per premiare il mio lavoro.

In ogni caso il lavoro umano è relativo la dignità di una persona, ma rappresenta anche un fattore produttivo senza il quale l’economia non cresce. Quindi in una parola è un fattore “strategico”.

In origine, il lavoro “sotto un padrone” era il peggior tipo di lavoro che poteva esistere. Assimilabile, per condizione, alla più antica forma di sfruttamento: la schiavitù. Chi lavorava aveva pochi diritti, e rischiava la vita per pochi spiccioli di paga.

L’idea della Festa dei Lavoratori nacque nel 1889 a Parigi, il 20 luglio. La data del Primo Maggio venne scelta nel ricordo una protesta avvenuta a Chicago e finita nel sangue dove morirono oltre 10 persone che rivendicavano più diritti per chi lavorava.

Non solo tutti i paesi dell’Unione Europea festeggiano la Festa del Lavoro, ma negli anni le regole per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori dell’Unione Europea sono divenute omogenee, anche per non configurare, nel libero mercato, un sistema di distorsione della libera concorrenza.

Eduforma ha sede in Veneto, una regione che da anni sostiene, con Fondi Europei, una politica del lavoro finalizzata a rinnovare e aggiornare continuamente le competenze di professionisti e dipendenti, necessarie per mantenere la competitività del lavoratore e dell’impresa.

L’attenzione alla dignità del lavoratore si manifesta politicamente con la legislazione a tutela dei lavoratori,  ma anche attraverso il sostegno alla ricerca di prima occupazione o di  nuova occupazione.

L’accesso alle politiche del lavoro è condizionato all’età.
Ci sono programmi destinati a Over 30 e altri destinati ad Under 30 ma anche allo status: sono ammessi ai programmi formativi solo chi è in possesso del certificato di disoccupazione.

Il Certificato di Disoccupazione lo ottengono tutte le persone che si recano al Centro per l’impiego per denunciare la loro condizione di non occupato. Le misure aperte in questo momento in Veneto, che accompagnano il lavoratore disoccupato, sono il Gol (programma finanziato con il PNRR) e le Work Experience finanziate dal Fondo Sociale Europeo.

Per saperne di più, scrivici o visita il nostro sito.

Mezzogiorno, il riposo dal lavoro
Vincent Van Gogh, 1890, Musée d’Orsay Parigi

 

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842