Piccoli Gesti Sostenibili

cosa puoi fare per rendere la tua azienda più green?

La Land Art : la connessione tra Uomo e Natura

La Land Art, forma d’arte contemporanea capace di creare un rapporto unico tra persone e ambiente, è la metafora perfetta di questo particolare momento storico, in cui il cambiamento climatico e le problematiche legate alla sostenibilità sono all’ordine del giorno.

La corrente, nata circa negli anni ’60, ci ricorda che la più grande opera d’arte esistente non si trova nei musei e non è creata dall’uomo.

E’ la natura. 

Ora più che mai dobbiamo essere fautori di un nuovo modo di convivenza con la natura che ci circonda.
La sostenibilità intesa anche all’interno delle imprese è tema ormai attuale e fonte di grandi cambiamenti aziendali, volti a dar vita a un modello di business che sia attento all’ambiente e al benessere sociale.

 
Nel quadro dell’Agenda 2030, è stato delineato il programma d’azione da attuare dal 2015 al 2030. Al suo interno, si parla di Sustainable Development Goals, mirati a rendere il nostro pianeta un posto migliore sia per le aziende che per le persone.
Con i giusti strumenti, ogni impresa può attuare interventi sostenibili in termini economici, sociali e ambientali.
 
L’ambiente lavorativo quindi, è fulcro del cambiamento e punto di partenza per un coinvolgimento collettivo che non si limita solo alla sfera personale.  Al di là dell’impegno manageriale, anche noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire non solo per ridurre gli sprechi, ma anche per sensibilizzare il prossimo e condividere quell’idea universale che se ognuno si impegna nei piccoli accorgimenti quotidiani, le cose possono davvero cambiare.
 
Ma quali sono i buoni propositi che possiamo anche condividere all’interno della nostra azienda?

Riutilizza

Acqua e caffè possono essere più sostenibili anche a lavoro, quindi no ai bicchieri di plastica: il caffè si può bere anche nelle proprie tazze e tazzine portate da casa. Utilizza le borracce per l’acqua: esistono infiniti modelli, di qualunque marca e dimensione, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Riduci

Ridurre i consumi di energia significa dare un taglio alle emissioni di CO2: utilizza lampade e lampadine a basso consumo, spegni i dispositivi quando non ti servono; ricorda che lo stand-by del PC fa comunque girare il contatore!
Stacca anche le prese inutilizzate.

Ricicla

Una corretta raccolta differenziata è fondamentale, non solo a casa, ma anche in ufficio.
Se non c’è un sistema adatto, attivati per crearlo.
Per evitare lo spreco di carta, non stampare documenti che potresti anche guardare da monitor!

Ripara

Dare una seconda possibilità ad un oggetto che si è rotto consentirà di produrre meno rifiuti.
E il tuo collega che ripara tutto sarà soddisfatto della sua opera!

Riconsidera

Cosa fare degli indumenti che non metti più?
Quello che a te non piace più potrebbe diventare un affare per un tuo collega e viceversa. In questo modo puoi contribuire a creare un ambiente più rilassato e trasformare i momenti di pausa in un vero e proprio team building. 

Condividi

Se la tua città e le distanze lo permettono, perchè non usare di più la bici o i mezzi pubblici?
Organizzare car-sharing con qualche collega può creare anche nuove amicizie, per non palare dei significativi benefici per l’ambiente l’introduzione del lavoro da remoto.

Coinvolgi

Ricorda che le buone prassi hanno significato solo se condivise e l’ambiente lavorativo è il luogo adatto per trasmettere azioni virtuose!

Articolo a cura di Francesca Mazzucato

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842