“Odio il lunedì”, “Sono appena le 11.30”, “Non ce la faccio fino a Venerdì”.
Se pronunci queste parole sempre più spesso, hai bisogno di un cambiamento!
Un vecchio proverbio diceva “Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che lascia e non sa quel che trova”.
Vero! Ma se non provi, non saprai mai come sarebbe andata a finire!
Per facilitarti la scelta o per darti semplicemente un’idea su quale potrebbe essere la tua futura strada, abbiamo fatto una ricerca sulle 3 professioni più richieste in Italia. Speriamo trovi qualche spunto interessante.
Negli ultimi anni sono comparse nuove figure occupazionali e la maggior parte di esse sono nel mondo digitale.
Infatti, secondo uno studio di Antal Italy, multinazionale della ricerca e selezione del personale, più di metà delle aziende spenderà il budget per l’assunzione verso professionisti del digitale.
La rivoluzione digitale e delle nuove tecnologie ha aperto la via a nuove possibilità, nuove professioni che stanno poco a poco sostituendo quelle classiche.
Sono richieste però delle competenze specifiche, con conoscenze verticali nella materia.
Stando allo studio effettuato da Jobrapido, condiviso su Il Sole 24 ore, emerge che gli annunci di ricerca e lavoro pubblicati per le figure di App developer e Content designer sono cresciute del 38% rispetto al 2015, quelle per gli sviluppatori di applicazioni mobili del 51% e quelle per i System integrator del 154%.
Digital PR
E’ una figura che si occupa di pianificare le attività online, creare i contenuti del piano di comunicazione, il calendario editoriale e monitorare l’andamento delle campagne.
Tale risorsa svolge una serie di attività volte ad accrescere la notorietà del brand, migliorarne la reputazione e aumentare il fatturato aziendale.
Le attività consistono in: creazione di comunicati stampa, articoli e altri contenuti per i social network aziendali e per il blog, relazioni pubbliche, realizzare e monitorare campagne a pagamento, identificare e coinvolge gli influencer di settore, produrre report sull’andamento delle campagne, ecc.
Seo Specialist
Quando parliamo di SEO, parliamo di Search Engine Optimization, ossia una serie di tecniche che aiutano il sito ad essere facilmente trovato dagli utenti durante una ricerca.
Il compito di un Seo Specialist è quello di migliorare il posizionamento del sito web aziendale attraverso varie attività da svolgere on site e nei motori di ricerca, generando anche nuovo traffico e aumentando il fatturato.
E’ un lavoro costante, che si fa con l’aiuto di parole chiave identificative del business andando a creare contenuti ottimizzati, impostazioni di title, meta, ecc.
E-commerce Manager
Un e-commerce è un sito web dove è possibile acquistare prodotti direttamente online.
L’ecommerce manager è il responsabile del canale di vendita online e ha come obiettivo l’aumento delle vendite. Tale figura deve avere conoscenze di marketing, comunicazione, vendita, SEO e spesso anche programmazione. Si deve occupare sia della strategia di vendita che dell’aggiornamento del catalogo di prodotti online.
Se vuoi cambiare lavoro o se hai da sempre la passione per il mondo digitale, ma non hai ancora le competenze necessarie per proporti sul mercato del lavoro, controlla i corsi Eduforma in partenza!
Ecco due percorsi formativi che prevedono uno stage per affinare le competenze apprese in aula che possono fare al caso tuo:
1. Percorso Gratuito sull’Autoimprenditorialità, dove sarai supportato nell’analisi, nella definizione e nello sviluppo dell’idea imprenditoriale e potrai beneficiare di un contributo regionale per aprire la tua start up digitale.
2. Un corso completamente finanziato dalla Regione Veneto, per cimentarti nell’arte della comunicazione, come Tecnico della Comunicazione Multimediale.
In bocca al lupo!