il veneto delle donne

Store Cucine: Team building e fidelizzazione del cliente

Partner del progetto Il Veneto delle Donne (DGR 526/20) Store Cucine è un’azienda del veneziano specializzata nella progettazione e vendita di cucine su misura. La gestione del cliente è parte fondamentale del core aziendale ed è proprio per questo che la formazione delle risorse umane del customer service di Store Cucine ha riguardato proprio le modalità di approccio al cliente.

Abbiamo chiesto a Stefania Moressa, HR di Store Cucine, di raccontarci qual è stata l’esigenza formativa iniziale che ha portato Store Cucine ad aver partecipato ad un progetto come Il Veneto delle Donne:

Eduforma: “Facendo riferimento al fatto che Store Cucine ha una percentuale elevata di donne all’interno del proprio organico, quali sono le competenze che emergono maggiormente grazie all’apporto delle figure femminili?”

Stefania: “Grazie all’apporto delle figure femminili Store Cucine può essere una realtà aziendale dinamica e vivace, in quanto la soft skill della flessibilità è una capacità molto forte nella popolazione femminile aziendale: questa caratteristica ha permesso all’azienda di sostenere ed affrontare in modo costante i cambiamenti che negli ultimi 2 anni si sono susseguiti il più delle volte inaspettatamente e con rapidità. Ma non è da sottovalutare la perseveranza e l’impegno che hanno dimostrato nel perseguire gli obiettivi aziendali cercando sempre soluzioni concrete.”

Eduforma: “Qual è l’esigenza formativa ed il contesto in cui si è sviluppata rispetto al progetto?”

Stefania: “In questo periodo  di crescita e forte sviluppo aziendale c’era la necessità di creare un nuovo team per il neo-reparto del Customer Service, pertanto risultava necessario allineare le risorse in esso impiegate in ottica customer oriented con un corso che affrontasse la gestione del cliente da un punto di vista relazionale e che prendesse in esame anche la possibilità di gestire il cliente interno che in qualche modo si trova coinvolto nel processo che ha portato all’insorgere di un’assistenza e quindi di un reclamo.
Quindi era fondamentale che le operatrici del Customer Service potessero avere delle basi sul come comunicare efficacemente coi clienti e coi colleghi.”

Eduforma: “Qual è stato il valore apportato dall’esperienza formativa alle competenze delle partecipanti?”

Stefania: “L’esperienza formativa ha contribuito a favorire la conoscenza e quindi anche la coesione e l’apertura tra le partecipanti. Inoltre, seppur con intensità diverse,  nelle stesse si è fatta strada una maggiore proattività che le porta a voler riconoscere le opportunità anche nelle apparenti criticità, utilizzandole come spunti per agire sia nei confronti delle attività da svolgere che nei confronti dei clienti esterni e interni.”

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