Garanzia Giovani: una concreta opportunità di crescita

Garanzia Giovani: una concreta opportunità di crescita

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Ma cosa prevede esattamente e quali sono le opportunità per i giovani NEET?
Scopriamolo insieme.

Con il bando “Work experience per i giovani” la Regione finanzia nuovi percorsi formativi e di tirocinio per i NEET

E’ ripartito il Programma Garanzia Giovani Veneto con un bando con cui la Regione del Veneto finanzia nuovi percorsi di formazione e tirocinio per favorire l’occupabilità dei giovani NEET che non studiano e non lavorano.

“Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).”

Così il sito ufficiale di Garanzia Giovani descrive la natura e gli obiettivi che questo piano prevede.

La direttiva è rivolta a tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia che appartengono a quella fascia di persone che non producono alcun tipo di reddito, che non lavorano e che non studiano. Posseggono però  i requisiti per poter ancora reinserirsi nel mondo del lavoro acquisendo nuove competenze, nuove esperienze e valorizzando le proprie inclinazioni e capacità.

Il percorso si divide in vari step:

  • Accoglienza;
  • Orientamento;
  • Formazione;
  • Accompagnamento al lavoro;
  • Tirocinio.

Il minino comune denominatore che ogni percorso deve possedere è l’inerenza al mondo attuale del lavoro.

Elemento fondamentale della scelta di voler proporre determinati profili è appunto agevolare la persona nell’ inserimento in una realtà aziendale che abbia la reale necessità di  nuove e giovani risorse.
Non è sempre facile capire i fabbisogni delle aziende e d’altro canto neanche proporre percorsi realmente interessanti per gli Under 30.
L’obiettivo di Garanzia Giovani è proprio colmare il vuoto che esiste tra la scuola dell’obbligo e il mondo del lavoro. L’opportunità di poter frequentare un corso che permette di mettere in pratica quanto appreso e conoscere un’azienda reale è unica e preziosa.
E’ raro infatti che attraverso uno o due colloqui l’azienda possa capire le reali competenze della persone e la stessa risorsa possa capire se quella realtà è il posto giusto o addirittura che quel ruolo sia quello giusto.

Il tirocinio assume dunque una valenza biunivoca: una possibilità di conoscenza e studio da entrambe le parti, da sfruttare al massimo

Eduforma Srl sta lavorando proprio su questo concetto, proponendo percorsi diversi e di diversa natura, per poter offrire un ventaglio di opportunità a seconda dei percorsi di studiocompetenze e aspirazioni personali.
In egual misura partire dai fabbisogni professionali rilevati e dalle specifiche esigenze delle imprese è indispensabile per dar senso al significato più profondo al progetto.

sCRIVICI

tI RISPONDEREMO IL PRIMA POSSIBILE!

Contattaci per info

Non lasciarti sfuggire questa occasione!

Informazioni
Richiesta
Preferenza di contatto