Garanzia Giovani: una concreta opportunità di crescita

Garanzia Giovani: una concreta opportunità di crescita

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Ma cosa prevede esattamente e quali sono le opportunità per i giovani NEET?
Scopriamolo insieme.

Con il bando “Work experience per i giovani” la Regione finanzia nuovi percorsi formativi e di tirocinio per i NEET

E’ ripartito il Programma Garanzia Giovani Veneto con un bando con cui la Regione del Veneto finanzia nuovi percorsi di formazione e tirocinio per favorire l’occupabilità dei giovani NEET che non studiano e non lavorano.

“Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).”

Così il sito ufficiale di Garanzia Giovani descrive la natura e gli obiettivi che questo piano prevede.

La direttiva è rivolta a tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia che appartengono a quella fascia di persone che non producono alcun tipo di reddito, che non lavorano e che non studiano. Posseggono però  i requisiti per poter ancora reinserirsi nel mondo del lavoro acquisendo nuove competenze, nuove esperienze e valorizzando le proprie inclinazioni e capacità.

Il percorso si divide in vari step:

  • Accoglienza;
  • Orientamento;
  • Formazione;
  • Accompagnamento al lavoro;
  • Tirocinio.

Il minino comune denominatore che ogni percorso deve possedere è l’inerenza al mondo attuale del lavoro.

Elemento fondamentale della scelta di voler proporre determinati profili è appunto agevolare la persona nell’ inserimento in una realtà aziendale che abbia la reale necessità di  nuove e giovani risorse.
Non è sempre facile capire i fabbisogni delle aziende e d’altro canto neanche proporre percorsi realmente interessanti per gli Under 30.
L’obiettivo di Garanzia Giovani è proprio colmare il vuoto che esiste tra la scuola dell’obbligo e il mondo del lavoro. L’opportunità di poter frequentare un corso che permette di mettere in pratica quanto appreso e conoscere un’azienda reale è unica e preziosa.
E’ raro infatti che attraverso uno o due colloqui l’azienda possa capire le reali competenze della persone e la stessa risorsa possa capire se quella realtà è il posto giusto o addirittura che quel ruolo sia quello giusto.

Il tirocinio assume dunque una valenza biunivoca: una possibilità di conoscenza e studio da entrambe le parti, da sfruttare al massimo

Eduforma Srl sta lavorando proprio su questo concetto, proponendo percorsi diversi e di diversa natura, per poter offrire un ventaglio di opportunità a seconda dei percorsi di studiocompetenze e aspirazioni personali.
In egual misura partire dai fabbisogni professionali rilevati e dalle specifiche esigenze delle imprese è indispensabile per dar senso al significato più profondo al progetto.

sCRIVICI

tI RISPONDEREMO IL PRIMA POSSIBILE!

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842