FONDIMPRESA
Avviso 4/2023
conto di sistema
green transition & circular economy
L’avviso si rivolge a tutte quelle aziende interessate a beneficiare di opportunità di formazione sfruttando le possibilità offerte dai fondi interprofessionali. Eduforma potrà affiancare e seguire l’azienda sin dalla definizione e presentazione della domanda sgravando da tutte le incombenze che questa forma di collaborazione richiede.
Sei un'azienda che ha in programma progetti di trasformazione green ed economia circolare? Devi adeguare le tue risorse umane a questi cambiamenti? Forma le tue risorse con l'Avviso 4/2023 di Fondimpresa!

Con l’Avviso n. 4/2023 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Progetti o interventi aziendali o interaziendali (ammissibile esclusivamente se tutte le imprese coinvolte sono direttamente interessate dal medesimo progetto/intervento di Trasformazione Green) su:

  • Tutela della biodiversità e dei servizi eco-sistemici (es. tutela della biodiversità sui terreni agricoli, riduzione dell’uso di pesticidi, uso efficiente della risorsa idrica, rigenerazione del suolo, di ripristino delle foreste e delle zone umide etc.);
  • Perseguimento della decarbonizzazione (es. sostegno dell’efficientamento energetico dei processi industriali e degli edifici, impiego di mezzi/tecnologie a riduzione delle emissioni di CO2 etc.);
  • Riduzione dell’inquinamento (es. utilizzo di “clean tecnologies” nei processi produttivi, soluzioni “end of pipe”, nuove soluzioni per la riduzione delle emissioni inquinanti etc.);
  • Digitalizzazione green (adozione di sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e idrico, adozione di soluzioni connesse alle tecnologie IoT per la digitalizzazione e la dematerializzazione dei processi gestionali).

 

Contattaci se necessiti di un supporto nell’identificazione dei tuoi bisogni formativi.

Essere iscritti a Fondimpresa con conto aziendale attivo, con unità operativa in Veneto.

Il bando predilige la partecipazione delle PMI. È comunque possibile verificare per singolo caso la partecipazione di Grandi Imprese.
L’Avviso si rivolge ad aziende che abbiano effettuato recentemente o abbiano in programma di attuare investimenti specifici per l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi, collegati ai temi della formazione oggetto del progetto da finanziare.
Ai fini dell’ammissibilità della domanda è necessario allegare al piano formativo una traccia documentale che dovrà costituire inoppugnabile, trasparente e oggettiva comprova di tali investimenti.

Eduforma vi supporterà nell’individuazione dei dimostrativi più idonei a comprovare l’investimento.

Tutti i dipendenti (impiegati, operai e quadri) delle aziende iscritte a Fondimpresa per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni, sono quindi esclusi i dirigenti. Possono partecipare anche gli apprendisti, purché le ore svolte siano aggiuntive alla formazione obbligatoria.

Sono compresi tra i destinatari anche i lavoratori in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione del piano con le parti sociali.

Per partecipare puoi compilare la Preadesione verificando prima le credenziali di accesso all’area riservata di Fondimpresa. Per assistenza nella gestione degli accessi al portale puoi contattarci allo 049 8935833 e chiedere dell’area comunicazione.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 14 novembre 2023 fino alle ore 13.00 del 09 aprile 2024.
La valutazione avverrà in ordine cronologico di presentazione in forma completa.

Eduforma ti può assistere nell’ottenere le nuove credenziali di accesso.

Fondimpresa è uno dei più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua. Un sistema efficiente e innovativo, che finanzia la formazione secondo le esigenze di ogni singola azienda.

Per quanto i versamenti in busta paga destinati alla formazione siano obbligatori, l’iscrizione a Fondimpresa non è automatica. Puoi verificare la tua iscrizione ricercando nella busta paga la dicitura FIMA, oppure chiedendo al tuo commercialista o consulente del lavoro.

Nel caso in cui tu non fossi iscritto a nessun Fondo, per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella «Denuncia Aziendale» del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento «Fondo Interprof», l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA ed inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai interessati all’obbligo contributivo). In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. Chi non sceglie il fondo interprofessionale perde il diritto a godere del contributo INPS destinato alla formazione.

Il progetto di partecipazione e la successiva erogazione della formazione è del tutto gratuita. Eduforma è un ente qualificato i cui costi sono inseriti nel piano di progettazione. 

Per saperne di più scrivici o telefona agli indirizzi in calce.

LE NOSTRE PROPOSTE FORMATIVE

studiate per le imprese sul territorio veneto

decarbonizzazione, risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento

PIANIFICARE IL RISPARMIO ENERGETICO

ABBATTERE I COSTI AZIENDALI: ESAME DEI DATI E MAPPATURA DEI PROCESSI

ATTUARE IL PIANO DI RISPARMIO ENERGETICO

BUONE PRATICHE, FUNZIONI, RUOLI E RESPONSABILITÀ A TUTTI I LIVELLI AZIENDALI

NUOVI MERCATI DELLE MATERIE PRIME

RISPARMIO ENERGETICO E I NUOVI MERCATI DELLE MATERIE PRIME

CERTIFICAZIONI AMBIENTALI

IL MIGLIORAMENTO DEGLI IMPATTI E DEI PROCESSI LEGATI AI PROTOCOLLI AMBIENTALI

SOSTENIBILITÀ

LA SOSTENIBILITA' NEI PIANI DI WELFARE AZIENDALI

STAMPA 3D

TECNICHE DI STAMPA 3D IN FASE DI PROTOTIPAZIONE A VANTAGGIO DEL RISPARMIO ENERGETICO

GREEN PUBLIC PROCUREMENT

I CRITERI AMBIENTALI MINIMI NEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

LO STORYTELLING DELLA SOSTENIBILITÀ

METODOLOGIA PER ALLINEARE LA PROPRIA COMUNICAZIONE GREEN AI CRITERI DELLA SOSTENIBILITÀ IN CONFORMITÀ ALLA NORMA ISO 14021:2016

ESG - SOSTENIBILITA' AMBIENTALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVA

DEFINIZIONE, SIGNIFICATO E INVESTIMENTI SOSTENIBILI

Consulta tutte le normative  ambientali su cui puoi ottenere formazione aziendale gratuita:
– UNI EN ISO 14001:2015 – EMAS Reg.CE 1221/2009 – UNI CEI EN ISO 50001:2018 – ReMade in Italy – Plastica seconda vita –  Bilancio Ambientale – EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) – Carbon Footprint – LWG (Certificazione ambientale per il cuoio) – GRS (Sostenibilità Tessile).

Dematerializzazione

PIANIFICARE E IMPLEMENTARE LA DEMATERIALIZZAZIONE

DALLA CLASSIFICAZIONE DEI PROCESSI E DEI RUOLI COINVOLTI ALL’ARCHIVIO DIGITALE

ACCESSIBILITÀ E DELEGA

L’ARCHITETTURA DEGLI ACCESSI AI DATI AZIENDALI E LA PROTEZIONE DELLE INFORMAZIONI

LA CONFORMITÀ

IL VALORE GIURIDICO DEI DOCUMENTI DEMATERIALIZZATI

DEMATERIALIZZAZIONE IN AMMINISTRAZIONE

ORGANIZZARE L’ARCHIVIO, LA STAMPA SU FILE, LA FIRMA DIGITALE E I PROCESSI DI DELEGA

MAGAZZINI INTERCONNESSI

GESTIRE E TRACCIARE IL CONTROLLO DEMATERIALIZZATO DI PRODOTTO E DI PROCESSO

INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DIGITALI

GLI STRUMENTI INFORMATICI DI GESTIONE DEL WORKFLOW CHE DIALOGANO TRA LORO

ASSISTENZA AI CLIENTI

PROTOCOLLI PER LA CUSTOMER CARE DA REMOTO

CYBER SECURITY & TUTELA DEI DATI

DIFFONDERE E PROTEGGERE LE INFORMAZIONI DEI TERZI E DELL' IMPRESA

CONTATTACI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA FORMAZIONE GRATUITA PER I DIPENDENTI DELLA TUA IMPRESA
Scopri come possiamo creare una formazione su misura per la tua azienda

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842