7 cose che devi sapere

Il Centro per l'Impiego, servizi e opportunità

Piazza del Castello Reale, Maria Ewa Łunkiewicz-Rogoyska, 1935

Il Centro per l'Impiego, questo sconosciuto

Per chi è avvezzo, volente o nolente, del Centro per l’Impiego, sa che la parola d’ordine da tenere a mente è la pazienza.

Il Centro per l’Impiego (o CPI) è il cuore pulsante di quel meccanismo chiamato domanda/offerta di lavoro. Va da sè che il metodo e le dinamiche che percepiamo non sono sempre snelle e ci danno l’impressione che non sia sempre facile ottenere ciò che si chiede.

Il lavoro che compie ogni giorno il Centro per l’Impiego è molto più complesso di quel che immaginiamo, perché fornisce svariati servizi per soddisfare esigenze per diverse tipologie di utenti e ha il difficile compito di gestire problematiche sfaccettate e di diversa natura.
In sostanza, il CPI è un punto di riferimento fondamentale per chi cerca lavoro o sta cercando di migliorare la propria situazione lavorativa. Queste istituzioni lavorano per accoppiare le competenze dei candidati alle esigenze dei datori di lavoro, contribuendo così a promuovere l’occupazione e lo sviluppo economico nella comunità.

Un supporto reale, per orientarsi  e facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Scopriamo nel dettaglio cos’è il CPI e esattamente quali servizi cosa offre.

cos’è il cpi?

I Centri per l’Impiego sono strutture pubbliche coordinate dalle Regioni o dalle Province autonome e favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nel Comune di Padova sono presenti 10 Centri per l’Impiego, e se in tutto il Veneto esistono quasi 60 sedi, in Italia ci sono più di 500 sedi centrali. Esistono poi sono altre strutture che si occupano di politiche del lavoro e che portano il numero complessivo degli uffici a ben 840.

Perché iscriversi?

Iscriversi significa tutelarsi come lavoratore e come impresa, e non solo come inoccupato o disoccupato. Compilare la registrazione dà la possibilità di partecipare a concorsi pubblici e ricevere l’indennità di disoccupazione se si rispettano i requisiti richiesti.
Inoltre, si può richiedere il certificato di disoccupazione necessario per potersi iscrivere ai percorsi formativi finanziati dalla Regione. 

Mealhouse Brow, Alan Lowndes (1961)

Cosa si può fare al CPI?

I servizi sono molteplici.
E’ possibile iscriversi alle liste di mobilità  e agli elenchi delle categorie protette. Si possono attuare le cessazioni dei rapporti di lavoro e si può far richiesta del certificato di disoccupazione. In generale, al CPI si possono ricevere informazioni utili riguardanti le attività e le tipologie degli interventi di politica del lavoro, comprese informazioni della normativa dei rapporti di lavoro.

a chi si rivolgono i servizi?

Si posso rivolgere al Centro per l’Impiego cittadini disoccupati e occupati in cerca di una nuova posizione lavorativa, lavoratori beneficiari di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro e a rischio disoccupazione, cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in cerca di nuova occupazione.
Inoltre si possono rivolgere anche imprese e altri datori di lavoro in cerca di personale.

Gustave Caillebotte, Il boulevard visto dall’alto (1880)

come ci si iscrive?

A seconda delle necessità, esistono diversi metodi per iscriversi. 

Se non lavori e non hai diritto alla NASpi

Ci si può iscrivere come disoccupato al Centro per l’impiego utilizzando la procedura online sul sito ANPAL oppure basta recarsi al Centro per l’impiego per farsi aiutare in questa procedura.

Se si ha terminato un lavoro

Se si hanno i requisiti per richiedere la NASpi, si può fare domanda presso un patronato oppure on line sul sito dell’INPS. Con la domanda di NASpi ci si iscrive automaticamente come disoccupato al Centro per l’Impiego e ricevere nuove opportunità lavorative.

Se hai una disabilità comprovata

In ogni Centro per l’Impiego sono presenti operatori che seguono specificatamente questo ramo di attività ed i relativi percorsi di collocamento mirato.

Sei si è a rischio di disoccupazione

Se si ha ricevuto una lettera di licenziamento ci si può iscrivere al Centro per l’impiego esclusivamente utilizzando la procedura online sul sito ANPAL. 

Félix Vallotton, Scorcio di una strada di Parigi, 1895

I recapiti del CPI di Padova

Indirizzo: Sottopassaggio Mario Saggin, 5, 35131 Padova PD

Orari: 
lunedì 09–12:30, 15–17
martedì 09–12:30
mercoledì 09–12:30, 15–17
giovedì 09–12:30
venerdì 09–12:30
sabato Chiuso
domenica Chiuso

 

Articolo a cura di Francesca Mazzucato

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842