5 modi di usare LinkedIn per la tua azienda

5 modi di usare LinkedIn per la tua azienda

Tutti i professionisti del settore marketing concordano nel dire che il modo di fare business e trovare clienti è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Le aziende, per stare al passo con il pubblico, devono cambiare strategia e costruire la loro presenza online.

I clienti vanno adesso “conquistati” con una comunicazione più mirata, immediata, con contenuti che dimostrano l’esperienza e l’eccellenza di un’azienda nel suo settore. I social network offrono la possibilità di rivolgersi ad un pubblico più numeroso, di raccogliere dati sulle loro preferenze ed avere un feedback immediato alle nostre azioni. In molti però decidono di concentrarsi su piattaforme come Facebook e Twitter, senza sfruttare il potenziale di un canale come LinkedIn, nato come rete professionale.

LinkedIn dovrebbe essere ormai parte integrante di qualsiasi strategia di comunicazione digitale.

Circa 50% degli utenti presenti sul network sono decision makers (Melior, 2015) nella compagnia dove lavorano. Nell’ultimo anno, le visite dirette su LinkedIn sono cresciute del 6% ed il numero totale degli utenti è cresciuto del 18%, con il 40% dei membri che si collega ogni giorno. Questo canale risulta essere quindi un potente strumento di marketing per la tua azienda.

Per iniziare a sfruttare le potenzialità offerte da LinkedIn è necessario creare una Pagina Aziendale e non un profilo privato. In questo modo potrai inserire una descrizione della tua azienda, dando la possibilità agli utenti di seguirti e creare Pagine Vetrina per i tuoi prodotti e servizi, collegandole al profilo principale.

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La presenza della tua azienda su LinkedIn:

  • Aumenta la visibilità online
  • E’ una vetrina per i propri prodotti e servizi
  • Posiziona la tua azienda come leader di settore nel momento in cui condividi contenuti di qualità sulla Pagina Aziendale
  • Può aiutarti a generare leads (potenziali clienti) qualificati

Ecco 5 modi per sfruttare al meglio la tua presenza su LinkedIn:

  1. Autorevolezza

Attraverso contenuti di qualità e risposte alle domande degli altri utenti, la tua azienda può farsi conoscere e diventare un punto di riferimento nel settore. Sia che vendi prodotti o servizi, dimostrare le proprie conoscenze è un modo per far capire ai propri consumatori o clienti che si affidano ai migliori.

Attraverso endorsements e raccomandazioni puoi dimostrare le competenze dell’intero staff e quindi la qualità di quello che offri.

Da una ricerca Hubspot del 2016 è emerso che, negli ultimi due anni, la lettura dei contenuti su LinkedIn è aumentata del 21%.

  1. Advertising a pagamento: messaggi inMail, annunci di testo e post sponsorizzati

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Per sostenere le attività sul network, puoi attivare il servizio advertising, che ti permette di creare:

– Annunci di testo

Attraverso questo tipo di pubblicità puoi promuovere prodotti e servizi per la tua azienda, ad un pubblico su misura, scelto in base a:

Località, settore dell’azienda, qualifica, funzione lavorativa, età, esperienza, ecc.

– Messaggi personalizzati

Scegliendo InMail, gli utenti ricevono direttamente nella loro posta il tuo messaggio che viene spedito soltanto quando l’utente è online.

– Contenuti sponsorizzati sulla Pagina Aziendale

Con i post sponsorizzati invece hai la possibilità di aumentare le visualizzazioni dei tuoi contenuti alle persone in target.

  1. Farsi conoscere partecipando a conversazioni e iscrivendosi a gruppi rilevanti

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LinkedIn ha un pubblico molto vasto, il che permette alle aziende di creare delle conversazioni con gli utenti partecipando alle discussioni ed esprimendo il proprio parere o condividendo i link relativi a contenuti aziendali. Questo vi permetterà di: trovare nuovi spunti per i vostri contenuti, trovare risposte alle vostre domande, rispondere alle domande degli altri utenti, affermandovi come esperti del settore e creare nuovi collegamenti business.

E’ possibile inoltre creare un gruppo nuovo attorno ad un argomento del vostro interesse.

  1. Company Page e Pagine Vetrina per i tuoi prodotti

Con le Pagine Vetrina, che sono estensioni delle Pagine Aziendali, puoi promuovere un servizio in particolare, una divisione della tua azienda od un’iniziativa in particolare.
Hai la possibilità di inserire fino a 10 pagine vetrina per ogni Pagina Aziendale ed attivare si di esse campagne a pagamento.

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  1. Essere in collegamento con i profili dei dipendenti 

I dipendenti sono preziosi per l’azienda e devono essere i primi a credere nei vostri prodotti e servizi.
I vostri dipendenti devono diventare gli ambasciatori del vostro brand.

Grazie a LinkedIn, una notizia si estende dai dipendenti di un’azienda ai loro contatti, creando così un passaparola positivo in grado di aumentare la visibilità del brand aziendale.

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