MONI.CA Project

Il progetto MONI.CA è un progetto finanziato dall’UE attraverso programma transfrontaliero Interreg Italia Croazia (si tratta di un progetto “small-scale”) che si pone l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’efficacia del policy-making in merito alla qualità dell’aria attraverso l’impiego di tecnologie innovative. Il Progetto permetterà il finanziamento di un’iniziativa pilota per il monitoraggio dell’aria sulle città per un più preciso calcolo degli effetti dannosi dell’inquinamento atmosferico sulla salute pubblica, tutto questo è possibile grazie all’elaborazione e allo sfruttamento di tecnologie intelligenti e adattabili per il monitoraggio dell’aria, che includono l’utilizzo di droni e di un aliante, pensati per poter essere efficaci su città di dimensioni medio-grandi come Padova e Dubrovnik, le due città protagoniste dell’iniziativa.

Fornendo ai decision maker dati preziosi, il progetto consente loro di affrontare in modo proattivo le fonti di inquinamento, contribuendo così al benessere delle popolazioni urbane in Italia e Croazia. Questo approccio innovativo rappresenta un’importantissima e game-changing novità rispetto alle tradizionali stazioni di monitoraggio statico, offrendo una soluzione efficiente dal punto di vista dei costi e scalabile, caratteristiche necessarie per affrontare nel miglior modo possibile questa sfida ambientale e sanitaria così urgente.

Il progetto, nella sua dimensione comprensiva, comprende anche delle attività parallele di campagne di sensibilizzazione ed informazione, networking e coinvolgimento dei policy maker locali e non solo. Per questo motivo, vi invitiamo a seguirci sulle nostre pagine social per saperne di più!

GRUPPI TARGET:
– Autorità pubbliche locali
– Autorità pubbliche nazionali
– Agenzie settoriali
– Gruppi di interesse, incluse ONG
– Comunità locali

OBIETTIVI SPECIFICI:
1. Promuovere la cooperazione regionale per conservare la biodiversità agricola e favorire pratiche agricole sostenibili, coinvolgendo attivamente la comunità locale delle regioni coinvolte e in particolare i giovani.
2. Realizzare un’attività pilota transfrontaliera di monitoraggio dell’aria nelle due regioni, con lo scopo di prevenire i rischi per la salute urbana, affrontando efficacemente l’inquinamento atmosferico attraverso tecnologie intelligenti.

PARTENARIATO:
– Coordinatore: Università RIT Croazia
Eduforma S.r.l

Per ulteriori informazioni:

Eduforma S.r.l
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200 europrogettazione@eduforma.it

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842