1. Chi sei?
Sono Lucia Scarcella, psicologa che si occupa di selezione, formazione, gestione HR e organizzazione aziendale. Mi occupo di formazione legata alle competenze trasversali (comunicazione interpersonale, team building, problem solving e decision making) e quelle legate alla gestione del cliente, utilizzando metodologie didattiche innovative basate sull’esperienza diretta.
2. Com’è nata la tua passione per la docenza?
Dopo la laurea e l’abilitazione alla professione, durante un corso di qualifica professionale, legato appunto alla gestione delle risorse umane, ho avuto modo di ammirare le modalità di interazione dei docenti: erano coinvolgenti, particolarmente pratici e davano strumenti utili ed operativi per potermi inserire nel mondo del lavoro per questa bellissima professione… mi sono detta “anche io voglio fare questo!” e così è stato!
3. Qual è la caratteristica che un buon docente dovrebbe avere?
Per il mio modo di vedere questa professione, un docente, oltre che preparato tecnicamente, dovrebbe essere un buon “formatore” e questo vuol dire: saper mantenere l’attenzione degli allievi variando la metodologia didattica e utilizzando esempi pratici, esercitazioni e materiale audio-video, saper creare un buon clima di interazione sia con gli allievi che tra gli allievi, ma soprattutto saper gestire le singole individualità degli allievi (livello di preparazione all’ingresso) fornendo strumenti e metodi pratici ed operativi da portarsi a casa.
4. Qual è il valore aggiunto di frequentare un percorso di formazione per il proprio sviluppo professionale?
Spesso i percorsi di studio scolastici e accademici sono molto legati alla conoscenza generale, al “sapere”, non riuscendo a dare una formazione operativa del “saper fare” o legate al “saper essere” (e secondo il mio parere a volte è anche corretto avere delle buone basi teoriche dal punto di vista tecnico). La formazione professionale, durante tutto l’arco della vita, permette invece di accedere a contenuti specifici di una professione da poter mettere in pratica nell’immediato oppure di approfondire le tendenze settoriali o specialistiche di una determinata professione, in linea con le esigenze del mercato del lavoro.