Lo sviluppo delle competenze relazionali in azienda

Lo sviluppo delle competenze relazionali in azienda

Nella vita professionale, come in quella privata, saper instaurare relazioni positive costituisce sempre di più un elemento di fondamentale rilevanza.

Essere in grado di relazionarsi in modo empatico e sensibile può rilevarsi un vero e proprio vantaggio nella gestione dei rapporti professionali, riuscendo a portare lo staff al raggiungimento degli obbiettivi prefissati e migliorando anche il clima aziendale.
Nella vita personale la capacità di circondarsi di elementi positivi che favoriscono sicurezza e tranquillità è fondamentale per poter affrontare la quotidianità con serenità.
Lo stesso principio raggiunge anche la sfera lavorativa, se non ancora di più.
Elemento importante all’interno di un ambiente lavorativo è cercare di rafforzare la consapevolezza di sé allenando la capacità comportamentale richiesta durante una giornata.

La comunicazione gioca un ruolo fondamentale in questo ambito.
Un ‘ambiente lavorativo ingloba diversi caratteri e storie personali tra loro diversi. Cercare di prendere il meglio dalle esperienze dell’altro è un’occasione di poter conoscere aspetti della quotidianità diversi, senza mai criticare scelte di vita diversi ma anzi, cercando di sfruttarli anche per capire meglio i propri.

 Il confronto con il collega quindi può diventare un modo per migliorarsi e migliorare il proprio contributo all’azienda.

La conoscenza dei principi di base della comunicazione è dunque alla base della gestione delle competenze in azienda La comunicazione è un processo fondamentale, alla base delle relazioni umane, e riveste un ruolo sempre più centrale per il personale.
Migliorare queste competenze è, dunque, obiettivo primario di un’organizzazione che voglia crescere in efficacia ed efficienza operativa.
Qui entrano in gioco delle competenze che non rientrano nella sfera professionale ma hanno la funzione di completare e potenziare le conoscenze tecniche (hard skills) già in possesso dei professionisti.
Queste competenze, chiamate soft skills, o competenze trasversali, sono l’insieme delle competenze relazionali e personali di un individuo e giocano un ruolo fondamentale per poter comunicare, negoziare e lavorare in team, sfruttando la creatività e l’adattabilità al cambiamento di ogni persona.
Si tratta di competenze direttamente collegate al modo di essere con sé stessi e con gli altri, che consentono di valorizzare le proprie capacità e la propria persona, sia in contesti sociali sia in contesti lavorativi.

Ecco dei consigli per mantenere lo spirito giusto anche nell’ambiente lavorativo applicando tutte le competenze trasversali in proprio possesso:

1. Gestire le critiche
Ci sono critiche che nascono dal non saper fare lo stesso buon lavoro che qualcun altro invece ha fatto, e in questo caso bisogna sempre soprassedere senza permettere di scalfire la propria autostima.
Ci sono però anche critiche che, nonostante siano dette nel modo sbagliato, sono giustificate e possono portare a migliorare nel lavoro e nel modo di agire in generale.

2. Cambiare aria insieme
Pranzare in ufficio consente di risparmiare tempo e denaro, ma almeno una volta a settimana è d’obbligo uscire. Questo permetterà di cambiare aria e fare due passi per distrarre la mente dalle pressioni lavorative ed inoltre i colleghi possono conoscersi sotto un’altra veste, quella della quotidianità.
Unica regola, a tavola non si parla di lavoro!

3. Giocare di anticipo
Studiare bene il proprio responsabile, entrare in sintonia con lui e capire esattamente quali sono le sue esigenze e il suo modo di lavorare, sarà sicuramente favorevole. Una volta inquadrato l’obiettivo, sarà semplice anticipare le sue richieste in modo da avere la massima visibilità ed emergere nel proprio operato.

4. Essere in grado di chiedere aiuto e saper delegare
Avere autonomia e saper organizzare bene il proprio tempo è fondamentale, ma saper chiedere aiuto fa sicuramente la differenza. Individuando i propri punti di debolezza e facendosi supportare da chi è più abile in certe mansioni, è indice di intelligenza e di grande maturità professionale. Inoltre, prediligendo i lavori in cui si è più abili e cercando di delegare quello che invece vi riesce meno bene renderà l’obbiettivo più facile da raggiungere.
Saper lavorare in team significa anche riconoscere i propri limiti ed esaltare le attitudini altrui.

5. Lavorare con passione
Qualcuno ha detto “fai quello che ti piace e non lavorerai un giorno nella tua vita”, e questo è fondamentale, deve diventare un vero e proprio mantra da ripetersi ogni giorno. Cercando di fare un lavoro che piace, ci si sentirà appagati, si avrà raggiunto la giusta soddisfazione e solo in questo si renderà al meglio, in favore degli obiettivi aziendali  e personali.

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