La prima edizione del Festival dell’Apprendimento si terrà a Padova, dal 3 al 6 Ottobre: un susseguirsi di workshop, eventi, incontri letterari, dibattiti, interviste e momenti di intrattenimento, con nomi eccellenti del mondo dell’insegnamento, della psicologia, del giornalismo, della comunicazione, della cultura e dello spettacolo.
Il Festival dell’Apprendimento è un evento promosso da AIF (Associazione Italiana Formatori), e la partecipazione sarà gratuita. Gli appuntamenti saranno aperti al pubblico previa registrazione sul sito dell’evento.
“Sembra che gli ingranaggi dello sviluppo delle nostre comunità si siano inceppati. Le certezze di una crescita senza limiti sembrano essere svanite. Il divario tra chi non ha e chi ha troppo sembra essere aumentato a dismisura. L’innovazione e la creatività non trovano più un ambiente favorevole al loro sviluppo, anzi, assistiamo indifferenti a un continuo attacco contro ogni forma di apprendimento.
La storia del mondo, tuttavia, insegna che motore dello sviluppo dell’umanità è stato l’apprendimento.”
TEMI trattati:
Il Pensiero e la Scienza
- Pensiero e apprendimento
- Scienza e apprendimento
- Contesto e apprendimento
- Mente e apprendimento
Il Benessere, lo Sport e le Frontiere
- Salute e apprendimento
- Gioco e apprendimento
- Cinema e apprendimento
La politica, la Scuola e l’Università
- Politica e apprendimento
- Innovazione e apprendimento
- Società e apprendimento
- Economia e apprendimento
La Produzione, l’Organizzazione e il Territorio
- Produzione e apprendimento
- Organizzazione e apprendimento
- Cittadinanza e apprendimento
- Comunità, pratica e apprendimento
- Tecnologia e apprendimento
- Territorio e apprendimento
Il Festival dell’Apprendimento nasce, quindi, per soddisfare l’esigenza di trovare un terreno comune ai differenti attori coinvolti nella progettazione, erogazione e fruizione della formazione, per poter riflettere sulla sostenibilità dei processi di apprendimento a supporto dello sviluppo e proporre strategie efficaci.
Non mancate!!