DGR 1785 del 07/11/2017
Garanzia Giovani 2018
Interventi a sostegno dell’occupazione giovanile in Veneto
Direttiva per la realizzazione di progetti – Modalità a sportello
Programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’iniziativa Europea per l’Occupazione Giovanile
PIANO DI ATTUAZIONE REGIONALE GARANZIA GIOVANI
EDIZIONE N. 1 – Novembre 2017
Con il provvedimento richiamato la Giunta Regionale ha stabilito l’apertura dei termini per la presentazione di percorsi per l’occupabilità dei giovani, quale iniziativa che la Regione del Veneto mette a disposizione per dare concreto avvio al Piano di Attuazione Regionale della Garanzia Giovani. L’avviso si pone la finalità di realizzare percorsi di inserimento occupazionale dei giovani NEET (Not in Education, Employment and Training).
I percorsi saranno personalizzati, tenendo conto sia delle esigenze espresse dalle imprese, sia delle caratteristiche dei giovani registrati al programma.
Eduforma, accreditata ai Servizi al lavoro e alla Formazione Superiore e Youth Corner per il programma Garanzia Giovani, propone percorsi ad hoc costruiti a partire dai fabbisogni professionali rilevati e dalle specifiche esigenze delle imprese.
Destinatari
Giovani residenti in tutte le regioni italiane, inattive (che non sono in educazione né in formazione) e aver assolto all’obbligo formativo. Al momento dell’accesso al programma, i giovani devono:
- avere un’età tra i 15 e i 29 anni
- non frequentare un regolare percorso di studi o di formazione
- non essere inseriti in tirocinio
- essere disoccupati
Tipologie progettuali
I progetti potranno prevedere la combinazione di tre diverse misure:
- Formazione mirata all’inserimento lavorativo: Professionalizzante (esecutiva/operative) e/o di Specializzazione (elevata specializzazione);
- Percorsi di consulenza e/o orientamento al ruolo (individuali o di gruppo);
- Tirocini extracurriculari: da realizzarsi sia all’interno del territorio regionale che al di fuori dei confini della regione (mobilità interregionale e transnazionale);
Agevolazioni
I percorsi sono totalmente gratuiti per i partecipanti. Il tirocinante percepirà l’indennità di tirocinio, se il tirocinio supera le 80 ore mensili, pari a 300,00 euro a carico del progetto.
La restante quota per coprire l’importo previsto dalle disposizioni regionali in materia di tirocini (pari a 150,00 euro mensili nella Regione Veneto) sarà a carico dell’azienda. Si precisa che se il tirocinio prevede più di 6 ore al giorno, tale quota può essere sostituita con buoni pasto o servizio mensa.
Periodo di validità
È possibile presentare i progetti con modalità a sportello a partire dal 15 Dicembre 2017 al 15 Febbraio 2018.
Informazioni
Per ogni ulteriore informazione contattare:
Eduforma S.r.l
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200
E-mail info@eduforma.it