Cos’e’ il CRM
Il CRM o Customer Relationship Management si riferisce al rapporto tra un’azienda ed i propri clienti già acquisiti o quelli potenziali.
Questo aiuta le aziende a sviluppare ed attuare poi una strategia per l’acquisizione di nuovi clienti e per la loro gestione e fidelizzazione. Il cliente quindi viene messo al centro di tutto ed assume un ruolo prioritario.
Una gestione organizzata e centralizzata permette di capire le esigenze dei clienti e le loro aspettative in modo da poter proporre il prodotto o servizio più adatto.
L’intera gestione viene supportata da un sistema informativo che centralizza tutti i dati. Tali strumenti a disposizione semplificano l’organizzazione, monitorano le attività ed i processi aziendali, fornendo anche reportistica utile per analizzare i dati ed aggiustare la propria strategia.
Nella ricerca di LinkedIn sulle vendite del 2016, scopriamo che il 24% dei responsabili di vendita ammette che le tecnologie utilizzate hanno contribuito alla crescita economica aziendale e l’82% di essi dichiara che gli strumenti di vendita come il CRM si rivelano estremamente importanti per il successo delle proprie attività quotidiane.
Ecco 5 motivi principali per utilizzare un sistema CRM nella tua azienda:
- Stoccare ed organizzare le informazioni che arrivano dalle varie sorgenti.
Avere tutti i dati dell’azienda insieme ne facilita la consultazione in qualsiasi momento, accedendo in un unico posto a tutto il materiale aziendale. Il tutto senza perdere tempo con varie email e telefonate per avere le informazioni che si cercano. Ottimizzare i tempi in azienda è un problema con il quale si confrontano la maggior parte delle imprese.
E’ necessario però che tutto lo staff dell’azienda lo usi per avere sempre una panoramica completa e tenere a portata di mano tutte le informazioni.
Che tipo di dati si posso inserire: le telefonate effettuate, email inviate e ricevute, incontri di persona, richieste di assistenza, ecc.
- Migliorare i processi aziendali
Rende più efficaci i flussi operativi e migliora la gestione dei clienti, così come i processi tra i vari dipartimenti dell’azienda, aumentando la produttività.
Grazie al software CRM si dispone di un back office per la gestione degli ordini e delle transazioni.
Allo stesso tempo, è possibile gestire anche la rete di agenti ed i dati attraverso il CRM.
- Automatizzare la comunicazione con clienti ed eventuali clienti (pre-vendita, post vendita) e risparmiare tempo
Per evitare di fare confusione e magari dimenticare di inviare agli utenti le varie comunicazioni, si può’ scegliere di integrare il proprio CRM con altri vari software, come per esempio gli autorisponditori, che sono dei servizi per l’invio delle mail, anche programmate a priori.
E’ possibile impostare la comunicazione per i clienti in modo tale da coprire tutti gli step nel rapporto tra l’azienda ed il cliente.
Per seguire l’intero percorso, da quando una persona prende contatto per la prima volta con i nostri servizi o prodotto, alla fase di prevendita si collegano vari software e che portano visitatori sui siti aziendali, con strumenti di analisi e gestione dei dati dell’utente, delle vendite, etc. Il tutto può essere consultato anche da fuori ufficio.
- Avere il controllo sull’andamento di campagne e vendite
Le aziende hanno la possibilità di controllare in qualsiasi momento, dallo stesso software che utilizzano per avere anche altro tipo di informazioni sui clienti, lo stato delle loro campagne pubblicitarie. E’ possibile controllare lo stato delle vendite, gestire il magazzino, inviare comunicazioni ai clienti e a quelli che hanno mostrato un’interesse verso un prodotto o servizio sul proprio sito web.
Questo permette di invogliare quindi gli utenti all’acquisto inviando loro offerte personalizzate in base alle loro esigenze ed al recupero dei carrelli abbandonati. L’obiettivo diventa non solo incrementare il numero di vendite, ma anche fidelizzare i clienti già acquisiti.
- Integrazione – tutto in un unico posto
Da una ottima organizzazione e gestione del rapporto con cliente, ne possono nascere solo benefici, creando un rapporto duraturo con gli acquirenti e trasformandoli in veri ambasciatori del brand.
“E’ 6-7 volte più costoso guadagnare un nuovo cliente che mantenerne uno esistente” (’Harvard Business Review)