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L’obiettivo del progetto è focalizzato sul tracciare le esigenze del settore VET nella consulenza professionale sull’Intelligenza Emotiva
In base le ricerche effettuate dagli esperti di progetto (in rappresentanza di tutti i partner) e la letteratura disponibile, c’è la necessità di aggiornare i test obsoleti sull’IE utilizzati da anni, così come la metodologia di supporto alle decisioni di carriera e allo sviluppo professionale delle persone durante la transizione occupazionale e dei disoccupati di lunga durata in cerca di competenze cruciali per il mercato del lavoro nell’UE.
Il formato e la metodologia di valutazione e di sostegno allo sviluppo professionale non sono più adatti ai giovani cittadini dell’UE, il che significa che i consulenti VET (che lavorano nelle scuole, nelle agenzie per il lavoro, nel coaching, ecc.) sono alla ricerca di nuovi strumenti che aiutino lo sviluppo della carriera personale e professionale.
Il Consorzio si concentrerà sul supportare le competenze che riguardano l’intelligenza emotiva e le competenze socio-emotive del target di riferimento:
Lavorando sul conflitto – il mercato del lavoro non è in grado di soddisfare le esigenze lavorative dei cittadini, il che ha portato molte persone a cercare percorsi formativi come una via d’uscita per trovare un lavoro. Come conseguenza, l’inquietudine, la negatività, la demotivazione e la disperazione verso il futuro sono elementi che rappresentano una situazione molto più complessa a cui devono far fronte i formatori e gli operatori che lavorano con soggetti disoccupati.
Condividendo esperienze e metodologie contrastanti: essendo un problema e una sfida comune in tutta Europa, c’è l’esigenza di condividere esperienze e metodologie per il trasferimento delle conoscenze.
Fornendo agli operatori VET competenze socio-emotive: gli educatori e i formatori VET sono spesso specializzati nella loro materia tecnica ma non hanno le capacità e le competenze emotive sviluppate per affrontare le complesse situazioni socio-emotive che potrebbero incontrare in aula.
Il progetto è focalizzato sugli operatori VET come TARGET GROUP, in particolare: consulenti VET, coach di carriera (1°) e discenti VET (2°).
Incrementare le competenze di questi gruppi target è fondamentale proprio al fine di ottenere importanti risultati sui servizi forniti da un gran numero di consulenti VET.
A causa della crisi economica, negli ultimi anni c’è stata una crescita significativa del numero di disoccupati di lunga durata.
I disoccupati di lunga durata, non solo hanno bisogno di migliorare le proprie competenze tecniche, ma hanno anche difficoltà motivazionali, di iniziativa e di mantenimento di un atteggiamento positivo.
La comprensione è la chiave per migliorare la loro occupabilità.
I professionisti del settore VET che lavorano con disoccupati di lunga durata, non hanno solo bisogno di conoscere i contenuti tecnici, ma anche il processo di insegnamento e apprendimento.
È fondamentale fornire ai formatori tutta una serie di capacità emotive al fine di permettere loro di identificare i bisogni dei partecipanti al corso, affrontare la loro bassa autostima, frustrazione, rabbia e disperazione.
OBIETTIVI:
Migliorare la qualità della pratica formativa dei consulenti VET, utilizzando test/guide online o sessioni di coaching (O1-O4) per facilitare la gestione dei processi emotivi in classe.
Sviluppare risorse didattiche innovative per formare gli educatori VET sulle competenze emotive (O1-O4).
Sviluppare una piattaforma interattiva con spazi virtuali per l’autovalutazione delle competenze emotive, co-creazione e diffusione di materiali didattici, scambio di idee e metodologie, ecc. (IO1-IO3).
Testare la qualità dei prodotti ottenuti consultando le parti interessate, i partner associati e i gruppi target indiretti.
Diffondere il progetto a livello locale/regionale/nazionale e internazionale sfruttando la rete dei partners di progetto
L’obiettivo finale di questo progetto è migliorare la qualità del processo di insegnamento e apprendimento sviluppando competenze legate alle abilità emotive tra i consulenti VET per tracciare nel modo più efficace possibile le specifiche esigenze del gruppo target: gli studenti VET.
La formazione sulle competenze emotive dei consulenti VET migliorerà la loro pratica professionale, migliorerà le loro aspettative di successo nell’insegnamento verso il gruppo target e avrà un impatto positivo sullo sviluppo professionale e sulla carriera futura.
Offrendo nuovi strumenti e metodi, si contribuirà a evitare il burnout.
Il progetto si pone l’obiettivo quindi di generare un IMPATTO positivo:
Formare gli operatori VET che lavorano con disoccupati di lungo periodo o che cercano attivamente lavoro, in particolare quelli vulnerabili e a rischio di esclusione.
Il progetto si propone anche di sostenere gli studenti VET che desiderano migliorare le proprie competenze sull’IE e mantenere o migliorare la propria carriera professionale.
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