Parità di genere

scopri tutti gli Indicatori di performance applicabili ad una Piccola e media impresa

L’ultimo nato tra i sistemi di certificazione volontaria è la norma che certifica Il sistema di gestione sulla parità di genere adottato dall’UNI nel 2022 noto come UNI/PDR 125:2022.

Affinché un’azienda possa dichiararsi conforme è necessario, tra l’altro, raggiungere una soglia minima di punteggio (almeno il 60% del totale dei punti da assegnare) rispetto a specifici indicatori di performance selezionati in funzione della grandezza aziendale.

Nel testo della norma, le aziende sono suddivise in micro, piccole, medie e grandi aziende in funzione del solo parametro del numero dei dipendenti.

Scopriamo di seguito i KPI applicabili alle micro (fino a 9 dipendenti) e piccole imprese (fino a 50 dipendenti).

 

Attenzione! La tabella non esaurisce i requisiti necessari a ottenere la certificazione ma identifica gli indicatori qualitativi o quantitativi da considerare ai fini dell’ottenimento della stessa.

Ogni indicatore, infine, viene ponderato in funzione del dato medio nazionale, medio aziendale o del tipo di attività economica.

Per ulteriori dettagli sulla certificazione di genere, i benefici previsti per le aziende che la ottengono o possibili finanziamenti per ottenerla non esitate a contattarci.

Fonte: Elaborazione dei dati da Norma Tecnica UNI /PdR 125:2022
Gli indicatori possono avere natura qualitativa o quantitativa. Quelli qualitativi si misurano in termini di presenza o non presenza; quelli quantitativi in termini di delta % tra un valore interno aziendale o  al valore medio di riferimento nazionale o del tipo di attività economica a partire dal codice Ateco di riferimento.

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842