In linea con quanto previsto dal Clean Energy Package, un insieme di direttive europee per le politiche ambientali che dovrebbero andare a regime nel 2030, nascono le comunità energetiche rinnovabili.
Cosa rende così importanti le comunità energetiche rinnovabili (CER) oggi?
Il fatto che attraverso le CER si possono ridurre i costi energetici, utilizzando energia pulita prodotta a livello locale a favore dell’ambiente, abbattendo il co2.
Chi possiede un impianto fotovoltaico con accumulo connesso in rete può diventare un prosumer (produttore e consumatore al tempo stesso), può quindi condividere con altri consumer la sua energia in eccesso.
Le persone che condividono energia rinnovabile e pulita sono comunità energetiche rinnovabili (CER).
Come si possono realizzare le CER?
In attesa di altri finanziamenti in attuazione della legge regionale, attraverso un fondo di private equity europeo, è possibile sostenere a livello territoriale il finanziamento di progetti di Efficientamento Energetico (EE), supportando la realizzazione delle Comunità Energetiche.
Hai bisogno di lavorare su un progetto di investimento o efficientamento energetico da presentare?
Eduforma lavora con te! Abbiamo partner affidabili capaci di farti ottenere le migliori condizioni per raggiungere il tuo obiettivo di risparmio energetico.
Prenota QUI la tua richiesta di informazioni su progetti finanziati di efficientamento energetico .
Abbina la formazione finanziata al 100% per sviluppare il tuo progetto, scopri l’Avviso Fondimpresa 4/2022 Conto di Sistema Green Transition & Circular Economy!